Il 6 giugno è l’anniversario della morte di Camillo Benso Conte di Cavour – Commemorazione a Santena lunedì e visite guidate nel week-end

cavour
Si avvicinano al Castello Cavour di Santena (piazza Visconti Venosta 2) le celebrazioni in occasione dell’anniversario della morte di Camillo Benso conte di Cavour, avvenuta a Torino il 6 giugno 1861. La cerimonia commemorativa di lunedì  sarà preceduta, sabato 4 e domenica 5 giugno, da “Un uomo chiamato Camillo”,  programma di visite guidate proposto dalla Fondazione Camillo Cavour e dall’associazione Amici Fondazione Camillo Cavour. Luci ed ombre della sua vita saranno raccontate attraverso scritti e voci di personaggi in costume che popoleranno il Memoriale e  porteranno a scoprire il risvolto più intimo di una figura pubblica: un Cavour uomo, amante, amato e odiato, nato uomo libero e morto uomo di Stato. La visita sarà accompagnata dalle guide del gruppo Guida Turistica Torino e prevede momenti di teatro del gruppo storico  Ventaglio d’Argento . Alla fine della visita Gran Ballo nella Sala Diplomatica con il gruppo storico.
castello cavour
“UN UOMO CHIAMATO CAMILLO – LE VISITE DI SABATO  4 E DOMENICA 5 GIUGNO
Orari di inizio: 10.00 – 11.00 – 14.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00. Costo: euro 16 intero;  euro 10 per possessori di Abbonamento Musei Piemonte e Torino+Piemonte Card. ACQUITO BIGLIETTII: https://carrello.ticket.it/dettaglio.php?id=1122. Per informazioni e prenotazioni: tel.  011.597373.
cavour
Gli Amici della Fondazione Cavour, insieme alla Fondazione Cavour e all’Amministrazione del Comune di Santena.  invitano a partecipare alla cerimonia per ricordare il grande statista, padre della Patria, nel giorno del 161° anniversario della sua morte, lunedì 6 giugno. Alle ore 6.45  posizionamento della bandiera a mezz’asta nell’ora della morte di Cavour; alle ore 18 omaggio alla tomba di Camillo Cavour; alle ore 18.30  conferenza “Il paesaggio rurale di Camillo Cavour” (Intervengono: Roberto Cerrato, direttore Sito Unesco dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte Langhe, Roero e Monferrato,  Gino Anchisi, presidente Associazione produttori asparago di Santena e delle Terre del Pianalto); ci sarà inoltre una mostra fotografica sul  paesaggio delle terre del Pianalto di Carlo Avataneo; a seguire una degustazione di prodotti tipici dei luoghi cavouriani.
Per motivi di sicurezza e in base alle normative sanitarie, i posti saranno limitati. Chi intende partecipare alla serata deve obbligatoriamente prenotare entro il 4 giugno  telefonando allo 011.597373 o con una mail a info@fondazionecavour.it.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.