Cà Peperone sarà Ever Green per l’intera durata della Fiera, a Carmagnola dal 2 all’11 settembre

cà peperone

A Carmagnola riapre i battenti Cà Peperone: dopo il successo  della scorsa edizione, in piazza Verdi viene riproposto il format più easy e local della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola. l’iniziativa  ritorna con una durata più estesa, in tutti giorni della manifestazione (dal 2 all’11 settembre, e per questa edizione sarà Cà Peperone “Ever Green”.

cà peperone

Sarà ancora la casa delle eccellenze carmagnolesi – in termini di materie prime, produttori, botteghe e ristorazione – e a cura di Marco Fedele, food event manager e ideatore del format, supportato da Simona Riccio – social media marketing manager, da Giorgio Pugnetti – foodblogger conosciuto come Monsu Barachin, appassionato e divulgatore di cucina e tradizioni enogastronomiche locali e nazionali, e da Paola Gula, scrittrice, autrice, sommelier e food lovers che si unisce alla casa nei week-end.

 




Oltre a loro, uno stuolo di dieci Pepper Ambassador che proporranno accostamenti inediti – vini, oli e altri prodotti alimentari conservati e freschi – degustazioni guidate e riflessioni sull’uso del peperone in termini di sostenibilità, stagionalità e riduzione degli sprechi.

cà peperone

Sarà un’edizione veramente green con l’utilizzo di sedute e arredo in cartone e legno di riciclo, oltre allo scontato utilizzo di piatti e stoviglie compostabili.

L’incontro con pasticcerie, panetterie, torrefazioni ed altri artigiani del gusto permetterà di conoscere le eccellenze gastronomiche di Carmagnola, ma interverranno anche alcuni produttori partecipanti alla Fiera.

L’edizione 2022 di Ca’ Peperone si contraddistingue anche per la presenza dei dieci  pepper ambassador: veri e propri ambasciatori del peperone di Carmagnola che saranno presenti, alternandosi, in tutti i giorni della fiera,
Grazie a loro e con loro saranno proposti ricette e accostamenti gourmet e inediti con il peperone – vini, oli e altri prodotti alimentari conservati e freschi – e riflessioni sull’uso del peperone in cucina fuori dal Piemonte e sul suo utilizzo in termini di sostenibilità, stagionalità e riduzione degli sprechi.

Cà Peperone Talk proporranno incontri con giornalisti, scrittori ed esperti.

Con Simona Riccio si affronteranno gli ampi temi che riguardano l’agricoltura a 360* e si farà emergere l’importanza di valorizzare, promuovere, tutelare e far conoscere la filiera agroalimentare italiana, creando consapevolezza sul ruolo importante che riveste nel valorizzare l’identità della cultura materiale del nostro Paese e sull’importante ruolo strategico che dovrebbe avere, Saranno presenti alcune delle realtà intervenute durante le live sulla pagina Linkedin di Parla Con Me al fine di testimoniare le attività che realmente portano avanti.

Cono Simona Riccio si parlerà anche di sostenibilità con “Parlami di spreco”, iniziativa proposta con testimonial l’Onorevole Maria Chiara Gadda, che pone al centro del dibattito l’ampio e annoso tema dello spreco alimentare.

Le Cà Peperone Experience invece proporranno aperitivi, scuola di cucina, show cooking e la novità delle visite ai produttori e delle escursioni enogastronomiche.

Ci sarà anche Cà Peperone Sinoira WineTime: all’ora della merenda sinoira e alla sera con incontri tra i produttori e abbinamenti tra vino e peperoni con degustazioni e wine tasting in collaborazione con maestri sommelier e cantine produttrici.

Sabato e domenica ci sarà Carmagnola a colazione con vari artigiani del gusto cittadini. Non solo colazioni dolci, ma anche colazioni salate come quelle che facevano i contadini tanti anni fa con salumi e formaggi: anche queste eccellenze del territorio diventeranno protagoniste nelle mattine dei fine settimana di Ca’ Peperone.

Di sera Cà Peperone si trasformerà in Cà Balera proponendo ricette musicali con musica jazz, pop, folk, cantautorato italiano e Dj-set

Non mancherà la Scuola di Cucina – per imparare la vera arte culinaria e scoprire i segreti della peperonata come una volta con i ristoratori e produttori e attività commerciali della Città di Carmagnola – e  Gusto Diffuso Carmagnolese  – appuntamento enogastronomico che coinvolge la ristorazione Carmagnolese per tutto il periodo con ricette e piatti dedicati al Peperone .

 Sono in programma anche diversi laboratori.

In particolare con “Monferrato, fuma che ‘nduma!” e “Fagotto. Picnic tra le vigne del Monferrato” (ed. Demoela) si giocherà per fare emergere curiosità enogastronomiche e informazioni culturali imprescindibili (e talvolta esilaranti) sul territorio. Protagonisti la tecnologia, l’innovazione e la digitalizzazione all’interno del settore agricolo al fine di diminuire lo spreco di risorse ambientali, con flora e piante speciali portate in discussione per farne comprendere l’importanza della tutela.

73^ FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE

dal 2 all’11 settembre 2022 a Carmagnola (TO)

ORARIO: da lunedì a venerdì: ore 18 ● 24 | sabato e domenica ore 10 ● 24. Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione di alcuni concerti de “Il Foro Festival”.

Programma completo e aggiornamenti:

www.fieradelpeperone.it

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.