Mimosa Echard è la vincitrice del premio “Marcel Duchamp 2022” – Un’opera dell’artista è in mostra al Museo Ettore Fico

mimosa echard

Mimosa Echard (foto Andrea Rossetti)

Il Museo Ettore Fico si congratula con Mimosa Echard per il premio “Marcel Duchamp 2022”. Mimosa Echard è stata vincitrice del premio “Ettore e Ines Fico 2021” ed è attualmente esposta al MEF di Torino nella mostra “Eclettica!” a cura di Andrea Busto (via Cigna 114 – www.museofico.it)  e al Centre Pompidou di Parigi con l’opera Escape more (2022).

Ines Fico in vita aveva riconosciuto il talento dell’artista acquistando le due opere maggiori dal titolo A discussion with Trash (2015) che sono state successivamente donate, tramite la Fondazione Fico, alla Fondazione De Fornaris e attualmente in deposito presso la GAM di Torino.

mimosa echard

Un bout de toi, Salomon n. 4

L’opera  esposta al MEF nella mostra “Eclettica!” è Un bout de toi, Salomon n. 4 (Un pezzo di te, Salomone n. 4), 2020, tecnica mista in teca di plexiglas, cm 200 x 80 x 6.

Un bout de toi, Salomon è una serie di opere che continuano la ricerca di Mimosa Echard tra commistione di materiali organici e sintetici. Montati all’interno di grandi scatole di plexiglas, gli involucri a forma di intestino sono imbottiti con licheni, schiuma sintetica, semi di loto, cera d’api e crema depilatoria. Sono anche tempestati di ninnoli raccolti durante la sua residenza nel 2019 a Villa Kujoyama a Kyoto. Includendo gli assemblaggi nella resina, Echard permette ai loro diversi componenti di contaminarsi l’uno nell’altro e di aggrapparsi alla superficie del plexiglas, formando ambigue amalgamazioni che ambiscono a confondere il confine tra scultura, ready-made e astrazione formale.

Mimosa Echard (1986) è un’artista multidisciplinare la cui pratica sconvolge la distinzione tra natura e cultura. Echard combina materiali organici e sintetici per mettere in discussione il divario tra natura e tecnologia, esplorando i complessi interscambi che avvengono tra il corpo umano e il nostro ambiente materiale.

 

mimosa echard

Mimosa-Echard-Escape-more-Centre-Pompidou-Paris-2022.-Courtesy l’artista e Galleria-Chantal-Crousel – Foto Aurelien Mole

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.