Mimosa Echard è la vincitrice del premio “Marcel Duchamp 2022” – Un’opera dell’artista è in mostra al Museo Ettore Fico

Condividi questo articolo
mimosa echard

Mimosa Echard (foto Andrea Rossetti)

Il Museo Ettore Fico si congratula con Mimosa Echard per il premio “Marcel Duchamp 2022”. Mimosa Echard è stata vincitrice del premio “Ettore e Ines Fico 2021” ed è attualmente esposta al MEF di Torino nella mostra “Eclettica!” a cura di Andrea Busto (via Cigna 114 – www.museofico.it)  e al Centre Pompidou di Parigi con l’opera Escape more (2022).

Ines Fico in vita aveva riconosciuto il talento dell’artista acquistando le due opere maggiori dal titolo A discussion with Trash (2015) che sono state successivamente donate, tramite la Fondazione Fico, alla Fondazione De Fornaris e attualmente in deposito presso la GAM di Torino.

mimosa echard

Un bout de toi, Salomon n. 4

L’opera  esposta al MEF nella mostra “Eclettica!” è Un bout de toi, Salomon n. 4 (Un pezzo di te, Salomone n. 4), 2020, tecnica mista in teca di plexiglas, cm 200 x 80 x 6.

Un bout de toi, Salomon è una serie di opere che continuano la ricerca di Mimosa Echard tra commistione di materiali organici e sintetici. Montati all’interno di grandi scatole di plexiglas, gli involucri a forma di intestino sono imbottiti con licheni, schiuma sintetica, semi di loto, cera d’api e crema depilatoria. Sono anche tempestati di ninnoli raccolti durante la sua residenza nel 2019 a Villa Kujoyama a Kyoto. Includendo gli assemblaggi nella resina, Echard permette ai loro diversi componenti di contaminarsi l’uno nell’altro e di aggrapparsi alla superficie del plexiglas, formando ambigue amalgamazioni che ambiscono a confondere il confine tra scultura, ready-made e astrazione formale.

Mimosa Echard (1986) è un’artista multidisciplinare la cui pratica sconvolge la distinzione tra natura e cultura. Echard combina materiali organici e sintetici per mettere in discussione il divario tra natura e tecnologia, esplorando i complessi interscambi che avvengono tra il corpo umano e il nostro ambiente materiale.

 

mimosa echard

Mimosa-Echard-Escape-more-Centre-Pompidou-Paris-2022.-Courtesy l’artista e Galleria-Chantal-Crousel – Foto Aurelien Mole

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.