Il presidente di Federfarma Marco Cossolo premiato con il Caduceo d’oro: “La territorialità è la vera sfida della sanità futura”

Marco Cossolo

Marco Cossolo, presidente di Fedefarma, è stato premiato con il Caduceo d’oro, sedicesima edizione. La cerimonia di  consegna dei riconoscimenti per l’anno 2022 e un convegno dedicato al tema “La riforma della sanità territoriale e il valore della prossimità. Le sfide per il futuro del servizio sanitario nazionale” si sono svolti il 5 novembre scorso a Bari, a cura dell’Ordine interprovinciale dei farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani.

Il presidente Cossolo è stato insignito insieme a Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, a Francesco Paolo Figliuolo, comandante del Comando operativo di Vertice Interforze dello Stato Maggiore della Difesa e a Roberto Speranza, già ministro della Salute,

“Condivido il merito di questo premio con tutte le 19mila farmacie italiane –  ha dichiarato Cossolo –  I due anni di pandemia sono serviti a evidenziare un ruolo che la farmacia ha sempre avuto e ritengo che questo abbia disvelato delle potenzialità che saranno utili anche in futuro. La vera sfida della sanità futura è la territorialità”. Il presidente di Federfarma  ha sottolineato la necessità di operare in sinergia con gli altri attori della sanità territoriale: “Per affrontare la vera sfida del futuro è necessario lo sviluppo di una integrazione sempre maggiore tra gli operatori del territorio, nella direzione di équipe fatte da medici, pediatri, farmacisti e infermieri”.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.