Santena celebra la Gionata dell’Unità nazionale nella mattinata di domenica 17 marzo al Polo Cavouriano

unità nazionale

Domenica mattina di festa anche a Santena dove le  celebrazioni del 17 marzo, Giornata dell’Unità Nazionale, dell Costituzione, dell’Inno e della Bandiera hanno un particolare rilievo. L’evento, promosso da Comune e dal Polo Cavouriano,  con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e della Città metropolitana di Torino, si svolgerà secondo un programma che riunirà cittadini, autorità e istituzioni per onorare i valori fondamentali che hanno plasmato l’identità nazionale.

unità nazionale

Il ritrovo è previsto alle ore 11 in piazza Visconti Venosta, di fronte al Castello Cavour.  Da qui si partirà per una processione solenne verso piazza della Costituzione. Alle ore 11.15 partenza dalla piazza della Costituzione verso la tomba di Camillo Benso di Cavour, figura cardine nell’unità nazionale italiana. Alle ore 11.30 deposizione della corona d’alloro sulla tomba di Cavour, riconosciuto Monumento Nazionale dal 1911, in segno di gratitudine e memoria verso il padre fondatore della nostra nazione.
Alle 11.40 le autorità terranno numerosi interventi, mentre le scuole contribuiranno con riflessioni e contributi sul significato dell’Unità Nazionale e della Costituzione. A seguire avverrà la premiazione delle Cavouriadi che si sono svolte  martedì 12 marzo scorso  nel Parco Cavour; si tratta di una corsa campestre riservata alle allieve e agli allievi delle classi 5° elementare e 1ª, 2ª e 3ª media e che si ispira alla gara organizzata 205 anni fa, nel 1819, dal giovanissimo conte Camillo Cavour in occasione del suo nono compleanno. Gli allievi  della scuola primaria e secondaria di primo grado di Santena saranno premiati ma, soprattutto, saranno i protagonisti della cerimonia ufficiale, a cui, in rappresentanza del Governo, parteciperà il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.
unità nazioanle

Santena 2023

unità nazioanle

Santena 2023

L’evento si concluderà con l’inno nazionale, simbolo tangibile dell’orgoglio e dell’unità della nostra nazione.
“Per noi è un appuntamento fondamentale – sottolinea Roberto Ghio, sindaco di Santena – , una giornata che celebriamo con cadenza annuale per commemorare non solo l’Unità Nazionale, ma anche l’Inno e la Costituzione che, accostati alla figura di Cavour sono fondamentali per l’Italia che oggi conosciamo”.
interverranno Marco Boglione, presidente della Fondazione Camillo Cavour, Gino Anchisi, presidente dell’associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour, Roberto Ghio, sindaco di Santena e consigliere metropolitano, Giovanna D’Ettore, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Santena e il prefetto di Torino, Giovanni Cafagna. L’amministrazione comunale torinese, inoltre,  ha concesso alla Fondazione Cavour l’onore di ospitare in questa occasione  nella Sala Diplomatica del Polo Cavouriano il tricolore, copia dell’originale, donato nel 2011 alla Città di Torino dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito; tutti sono invitati a partecipare.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.