I manifesti con i Super poteri di Sabrina Rocca alla Galleria Marco Polo di Torino, le opere dell’artista saranno esposte a New York a dicembre

sabrina rocca

Martedì 15 novembre a partire dalle 18 sarà possibile ammirare alla Galleria Marco Polo a Torino (corso Vittorio II 86) i “Super poteri” di Sabrina Rocca, ciclo di opere che ci ricorda come un abbraccio e un bacio, così come empatia e inclusione, siano ora più che mai necessari.

In galleria ci saranno i diciotto manifesti, mentre le opere dell’artista sono già in viaggio per New York, dove il 5 dicembre, alle Nazioni Unite, inaugura la personale Go Goals Together, la cui anteprima era stata allestita a maggio 2021 al Campus ONU di Torino.

Tra i tanti super poteri di Sabrina Rocca ci sono sicuramente la costanza e la quieta determinazione di chi sa che la propria opera è necessaria, che è un mezzo di comunicazione fondamentale per suggerire una riflessione su temi che devono essere affrontati ora, prima che sia troppo tardi.

sabrina rocca

La mostra, dal 5 al 16 dicembre a New York, ruota infatti intorno ai 17 Sustainable Development Goals (SDGs), gli obiettivi definiti nell’agenda 2030 per un futuro migliore e più sostenibile per tutti. Attraverso il suo tipico linguaggio grafico e iperrealistico, Rocca trasmette l’urgenza di azioni concrete, di una presa di posizione reale e decisiva.

Siamo di fronte ad un’artista che vive il proprio tempo con apertura mentale e curiosità, vivendo l’arte come impegno sociale. Attingendo dalle immagini del web, dà lei stessa forma alle notizie che giungono dal mondo e adopera i suoi scatti per creare manifesti pittorici dal forte impatto estetico ed emotivo.

I tratti mutuati dal modo del fumetto rafforzano i messaggi scritti, così lapidari e giusti, che campeggiano nelle sue opere che spesso ritraggono bambini, simboli di purezza e innocenza, resi amabili “testimonial” di un attivismo proteso al raggiungimento di diritti essenziali. Attraverso azioni minime, pose semplici e dirette, atteggiamenti inequivocabili, inneggiano alla lotta alla povertà e ai conflitti bellici, al conseguimento di un’istruzione di qualità, al raggiungimento della parità di genere, della giustizia sociale in generale e alla salvaguardia del pianeta, con sguardo incantato e disarmante.

Rocca coglie la sfida dell’arte odierna senza giungere a compromessi: le sue immagini vogliono lasciare un segno che non duri un istante tra una manifestazione e l’altra di lavori sempre più impattanti.

Le opere in mostra al Secretariat Building dell’ONU parlano direttamente al visitatore e riescono a tradurre i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 in qualcosa che si comprende con immediatezza, comunicato in maniera così piacevole che è impossibile sottrarvisi. Non poteva esserci luogo migliore per dar voce a intenzioni che dovrebbero essere condivise da tutta l’umanità e Rocca, con la serenità e la quieta consapevolezza di cui parlavamo poc’anzi, è riuscita ad arrivare veramente al centro del mondo, là dove i rappresentanti di tutte le nazioni si incontrano e concertano azioni comuni per garantire una vita migliore a tutta l’umanità.

Per chi non avesse in programma un viaggio a New York e volesse incontrare l’artista e scambiare due parole con lei di fronte ai suoi 18 super poteri potrà farlo martedì 15, tra le 18 e le 21 alla Galleria Marco Polo di Torino.

Emanuela Bernascone

sabrina rocca sabrina rocca sabrina rocca sabrina rocca sabrina rocca sabrina rocca sabrina rocca sabrina rocca sabrina rocca

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.