“Mamma proteggi tuo figlio prima che nasca” – Iniziativa del Sisp dell’Asl TO5 per le vaccinazioni

“Mamma proteggi tuo figlio prima che nasca”: è’ un appello/suggerimento che la struttura del Sisp lancia a tutte le donne che stanno cercando una gravidanza e a quelle che sono in attesa. Nel primo caso si chiede alla donna di controllare insieme al proprio ginecologo di avere gli anticorpi contro morbillo, rosolia e varicella.

“Se non si dovesse avere sufficienti anticorpi – spiega il dottor Pierfederico Torchio, direttore del Servizio di Igiene e sanità pubblica (Sisp) – è molto importante prenotare la vaccinazione ma solo prima di restare incinta. Il vaccino è infatti controindicato in gravidanza”. 

Nel caso in cui si sia già in dolce attesa è fondamentale la vaccinazione anti-difterite, tetano e pertosse (DTP). “Questa – prosegue il dottor Torchio – è da effettuarsi ad ogni gravidanza, anche se la mamma è già stata vaccinata in precedenza. La vaccinazione è somministrabile dalla 27esima alla 36esima settimana di gestazione, idealmente intorno alla 28esima settimana e serve a proteggere il nascituro nei primi mesi di vita, fino a quando potrà iniziare le vaccinazioni dell’infanzia”.

Anche nei confronti dell’influenza è importante che la neomamma sia protetta poiché la malattia aumenta il rischio di ospedalizzazione, prematurità, basso peso del nascituro e interruzioni di gravidanza.

Per il vaccino DPT l’accesso è libero presso le sedi dell’Asl TO5 (dal lunedì al venerdì con orario : 8,30-12 e 13.30-16). A Chieri in piazza Silvio Pellico, a Carmagnola in via Avvocato Ferrero e a Nichelino in via San Francesco d’Assisi.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.