Appuntamenti imperdibili al MEF – Il Museo Ettore Fico propone una visita guidata e brevi istantanee di CircoIncanto

 

mef

Adrien Missika, Wave

Sono due gli  appuntamenti da non perdere, nei prossimi giorni, al Museo Ettore Fico (via Francesco Cigna 114, Torino – www.museofico.it)

Il MEF organizza un’ultima visita guidata gratuita venerdì 9 dicembre, con Abbonamento Torino Musei. Alle ore 17 Carolina Rossi, art museum educator, racconterà “Eclettica!”, mostra collettiva sui generis, che coinvolge le diverse collezioni conservate nei suoi depositi: il lascito Luigi Serralunga, il fondo di opere di Ettore e Ines Fico, la Donazione Renato Alpegiani, le collezioni dei Premi del MEF – destinati ai giovani artisti – e, infine, a una parte della collezione del Museo costruita negli anni della sua esistenza.  Alle ore 18 la fotografa Patrizia Mussa accompagnerà i visitatori, nella project room, a scoprire i suoi “Photopastel”. In mostra una serie di immagini di architetture auliche (Reggia di Caserta, Museo di Palazzo Grimani) e teatri storici (La Scala, la Fenice, il Teatro Farnese). Ogni fotografia viene prima stampata, quindi colorata a mano in modo pressoché impercettibile, ma significativo, con pastelli e acquerelli. L’artista costruisce così una visione che esalta la plasticità del luogo ritratto conservandone le caratteristiche architettoniche primarie.

mef

Sabato 10 dicembre, invece, alle ore 15 il Museo sarà lo scenario di “Incursioni Urbane” della FLIC Scuola di Circo. Sono azioni artistiche performative di circo contemporaneo, musica e canto dal vivo, quasi flash mob, ideati per offrire brevi istantanee di Circo InCanto, lo spettacolo-evento che la FLIC produce per festeggiare i suoi 20 anni, in collaborazione con l’Ensemble Polimnia e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. “Il Mef è lo scenario ideale per queste performance che fondono diverse forme espressive, l’arte circense, la musica classica e vocale, i testi di Dino Buzzati – dice Andrea Busto, direttore del Museo– e rimandano idealmente a Eclettica, che è una sorta di miscellanea delle diverse collezioni conservate nei depositi del Museo e che rimarrà aperta fino al 18 dicembre”. Lo spettacolo è gratuito acquistando il biglietto per le mostre attualmente in corso al Museo Fico.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.