All’avanguardia, un vero e proprio hub di comunità: giornata di festa per la Biblioteca civica di Moncalieri che mercoledì 14 dicembre inaugura la nuova Sala Adulti

biblioteca civica

All’avanguardia e con libero accesso all’informazione, alla letteratura, alla bellezza, allo svago, alle competenze digitali, all’arte: alla Biblioteca Civica Arduino di Moncalieri (via Cavour 31) è giunto il momento di festeggiare, insieme al pubblico, in occasione dell’inaugurazione della Sala Adulti, ultimo tassello di un percorso nell’ambito del progetto MuBi – Museo in Bblio. L’appuntamento è mercoledì 14 dicembre a partire dalle ore 16. con una conferenza sugli interventi effettuati.

Gli utenti saranno accolti in un ambiente completamente rinnovato e reinterpretato come sede espositiva di un gruppo di opere d’arte scelte tra quelle acquisite negli anni all’ampia Collezione di Arte Pubblica custodita nella Arduino. Un gruppo che sarà identificato nel percorso complessivo – che si è esteso nel tempo ormai a quasi tutti gli ambienti della Arduino, interni come esterni – con il titolo L’Arte percorre molte strade.

Il programma della giornata di festa prende le mosse da un approfondimento in Sala Conferenze sui progetti completati e in programma, grazie all’inserimento della biblioteca nei canali di finanziamento del progetto MuBi-Museo in Biblio della Fondazione Crt (bando Esponente). Interverranno il sindaco Paolo Montagna, l’assessore alla Cultura Laura Pompeo e l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ferrero. Seguiranno alleore  16,45 l’inaugurazione della Sala Adulti e, alle 17,30: un concerto del duo d’archi Daniela e Chiara Cappello a cura del circolo culturale Saturnio, e un intervento di Renato Romanelli sul Presepio delle meraviglie. Chiusura alle ore 18.30 con il brindisi per gli auguri di Natale.

“Il percorso di riqualificazione degli spazi della Biblioteca portato avanti negli ultimi anni, sostenuto da bandi pubblici e privati e dal lavoro competente e appassionato degli uffici, sta dando frutti importanti – sintetizza il sindaco Paolo Montagna – La Arduino, custode dal 1914 di un patrimonio enorme e prezioso di 50.000 tra libri, giornali, cd musicali, documenti di ogni genere, si avvia a diventare un vero e proprio hub di comunità. Un servizio essenziale per il territorio”.

“E’ una giornata di grande festa per la Città di Moncalieri e per la biblioteca, che vede crescere nel tempo il proprio ruolo in favore di un’area vasta e di un pubblico che guarda a noi ben oltre il perimetro dei confini moncalieresi. Un punto di riferimento per il territorio, allo stesso tempo trasversale e capace di fare rete con tanti altri enti ed istituzioni culturali: Salone Internazionale del Libro di Torino, i musei dell’area torinese, ospedali scuole, case di riposo. Senza dimenticare il ruolo chiave giocato sul tavolo del sistema interbibliotecario (e nel lancio, tre anni fadel protocollo d’intesa nazionale Rete delle Reti), come biblioteca capofila dello Sbam e soggetto attivo del neonato Sbiam-Sistema Bibliotecario Integrato dell’Area Metropolitana Torineseche sta dando piena valorizzazione alla propria Collezione d’Arte Contemporanea – commenta  Laura Pompeo, assessore alla Cultura e presidente della conferenza di sistema dello Sbam – Un patrimonio collettivo di prim’ordine, cresciuto gradualmente nel corso degli ultimi quasi 30 anni e che oggi custodisce e valorizza le opere di decine e decine di artisti che hanno collaborato e donato le loro opere. Con un ruolo primario della Biblioteca, grazie alla quale è stato possibile il gran lavoro di risistemazione avviato 4 anni fa, in sinergia con l’esperta Silvana Nota e con lo studio di comunicazione Atmosfera. Siamo partiti con la collocazione in sala mostre dell’esposizione permanente delle incisioni donateci da Tino Aime (dicembre 2018). Per poi proseguire con diverse altre iniziative tra cui segnalo il progetto ‘Libri d’artista. Scritture inaspettate’ (2019) e l’installazione collettiva ‘Cuori condivisi’ (2021) dedicata alle vittime della pandemia. L’ultima tappa era stata ad aprile la collocazione nel giardino del ‘Dinosauro’ di Ezio Gribaudo Il mio grazie va a tutte le realtà e gli uffici coinvolti nel progetto. Un grazie particolare alla Fondazione Crt (con la quale abbiamo vinto due bandi) nelle persone del presidente Giovanni Quaglia e di Luisa Papotti, che da luglio presiede la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT”.

“Le sinergie con Fondazione Crt connesse al progetto MuBi si svilupperanno anche in altre direzioni: “Il progetto appena finanziato comprende diversi step – conclude Pompeo – Si va dal completamento delle azioni di riordino della collezione d’arte, armonizzando i percorsi di vista esterno ed interno, alla creazione di un brand della collezione per rafforzarne l’identità e la presa sul pubblico. L’ultimo livello sarà la realizzazione di una app con tutto l’occorrente per effettuare una visita guidata della collezione”.

 




 

biblioteca civica

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.