Il potere della musica in situazioni di conflitto – Una storia vera ambientata nella Palestina di oggi è il tema dell’incontro di lunedì 19 dicembre alla Biblioteca civica di Moncalieri

il potere della musica
Una storia vera ambientata nella Palestina dei nostri giorni sarà al centro dell’incontro di lunedì 19 dicembre, ore 17.30,  alla Biblioteca civica Arduino di Moncalieri (via Cavour 31). Ingresso libero e diretta sulla pagina Facebook @bibliomonc.
In Il potere della musica – Figli delle pietre in una terra difficile Sandy Tolan  racconta la storia di Ramzi Hussein Aburedwan da bambino dell’Intifada a studente di viola e poi fondatore a Ramallah in Palestina di una scuola di musica, Al Kamandjati (Il violinista), oggi con diverse sedi nel territorio. Musicisti da ogni parte del mondo arrivano ad aiutarlo: un violista lascia la London Symphony Orchestra per lavorare nella sua nuova scuola, un’aspirante cantante d’opera britannica si trasferisce in Cisgiordania per insegnare canto. Il pianista e direttore d’orchestra israeliano Daniel Barenboim invita Ramzi nella sua Orchestra West-Eastern Divan – fondata insieme all’intellettuale palestinese Edward Said – e da allora i due suoneranno molte volte insieme. Dice lo stesso Barenboim: “Ramzi ha trasformato non solo la propria esistenza e il proprio destino, ma quelli di molte altre persone grazie a uno straordinario lavoro con bambini provenienti da tutta la Palestina che scoprono la bellezza della vita attraverso la musica”. È una storia sul potere della musica ma anche sulla libertà e il con itto, la determinazione e la visione. Un vivido ritratto di vita quotidiana in mezzo a check-point e occupazione militare, un crescente movimento di resistenza non violenta, la possibilità di collaborazione musicale attraverso il con itto israelo-palestinese, e in ne la prova che la musica può aiutare ovunque i bambini a vedere nuove possibilità per le loro vite.
Adriana Cortassa, già sindaco di Trofarello, ne discute con la traduttrice del libro Luciana Galliano. Introduce Laura Pompeo, assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità. Conduce Giovanni Ciaravella di M.I.R. Moncalieri.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.