Buon cibo e belle letture a Carignano – Aperilibro nel parco di via Monte di Pietà con il Gruppo di Lettura Carmagnola

aperilibro

aperilibro

 

Dopo una lunga pausa dovuta alle tristemente note vicende sanitarie, torna l’Aperilibro del Gruppo di Lettura Carmagnola, quindi l’appuntamento con gli scrittori che unisce il buon cibo, la convivialità e i bei libri. Torna con una novità, che riguarda il luogo:  le due date in programma, martedì 6 e martedì 13 luglio, non si svolgeranno infatti a Carmagnola ma a Carignano, nel parco dell’ex Municipio, nel cuore del centro storico (via Monte di Pietà, ingresso da via Roma).

Realizzato in stretta collaborazione con il Comune – Assessorato alla Cultura di Carignano e l’associazione culturale MonVisioni, avrà come protagonisti Luca Iaccarino con Appetiti  – Storie di cibo e di passione e Margherita Giacobino con Il tuo sguardo su di me.

Ad intervistare gli ospiti Alessia Respighi, blogger e conduttrice radiofonica,  e Maurizio Liberti del Gruppo di Lettura Carmagnola.

  • IL LIBRO DI MARTEDI’ 6 LUGLIO

Appetiti

“Luca Iaccarino si è immerso nel mondo che ama, in tutte le declinazioni possibili e immaginabili, svelandoci le storie più belle ma anche gli aspetti più discutibili, opachi e preoccupanti. Ha raccontato ogni cosa con rigore, indagandone tutte le sfumature, inseguendo innovazioni e tendenze e rispondendo a ogni domanda che vi può passare per la testa, da quelle etiche a quelle pratiche”. Dalla prefazione di Mario Calabresi

Uscito lo scorso maggio, pubblicato da EDT, Appetiti, il nuovo libro del giornalista, scrittore e critico gastronomico Luca Iaccarino, con la prefazione di Mauro Calabresi. Appetiti raccoglie ventisei storie vissute in prima persona dall’autore, che partono dal cibo per raccontare la vita che gli sta attorno, e viceversa. Perché, come spiega l’autore nella nota introduttiva, “il palato funziona se è collegato al naso, alle mani, al cervello, alle persone che abbiamo accanto”.

Il libro è articolato in quattro sezioni, il lavoro, i prodotti, la società e i viaggi: ventisei “avventure gastronomiche”, più tre “intermezzi”, di cui Iaccarino è stato il protagonista. Ha fatto il cameriere nel più famoso ristorante del mondo (l’Osteria Francescana di Massimo Bottura) e traversato il Mediterraneo a bordo di una nave di cuochi; ha provato il “social eating” e raggiunto Virgilio Martinez nel suo ristorante a Moray in Perù, a 3600 metri, nella valle degli Incas; ha mangiato trentanove piatti di fila a Copenaghen (pranzo al Geranium e cena al Noma) e si è seduto a tavola con i bambini delle mense scolastiche; ha raggiunto Ferran Adrià nel suo futuristico centro ricerche catalano e scovato una brace segreta in mezzo ai container del porto di Lisbona.

Alcuni dei reportage sono già apparsi singolarmente su “D – la Repubblica”, “il Corriere della Sera” e altre testate. A questi si sommano diversi testi inediti realizzati per l’occasione, come un’avventurosa battuta di pesca nel Mar Ligure, una caccia ai tartufi senza tetto né legge in stile “Fargo” e l’uccisione solenne di un maiale dalle cui cosce nascerà il celebrato culatello.

Appetiti è un libro per golosi e gastronomi, ma anche per consumatori consapevoli: da dove viene il cibo? Come viene trasformato? Chi lo lavora? Che effetto fa sul nostro corpo? Che ruolo ha nelle relazioni tra le persone? Che danni provoca all’ambiente? Quanto soffrono gli animali? Ogni racconto scava in un aspetto specifico, unendo la documentazione all’esperienza “dal vivo”.

Luca Iaccarino scrive di cibo per il “Corriere della Sera” e per “D – la Repubblica”.

 

  • IL LIBRO DI MARTEDI 13 LUGLIO

Il tuo sguardo su di me

Quella con la madre è la prima delle nostre relazioni, inizia ancora prima di venire al mondo. Raccontarla può essere la sfida di una vita, perché in quella relazione spesso sono inscritte molte delle verità che ci riguardano.

In questo romanzo Margherita Giacobino mette al centro un rapporto tra due donne –  una più grande, l’altra più piccola – che nel corso delle loro esistenze si sono ascoltate, ignorate, osservate, amate profondamente: incidentalmente sono anche madre e figlia, ancor più incidentalmente sono l’autrice e sua madre.

Da bambina Margherita la contempla rapita come fosse il sole, l’astro luminoso attorno al quale tutto gira e prende vita: coraggiosa, energica, determinata. Da adolescente non cerca e non riceve confidenze ma la comunicazione passa nei gesti e nelle parole di tutti i giorni e la fiducia è totale.

Adulta, tra preoccupazione e divertimento, Margherita vede la madre iniziare una nuova vita, intrecciare un amore misterioso… Fin quando i ruoli prendono a invertirsi: non più, o non solo, la madre che si prende cura di noi, ma noi a prenderci cura della madre.

Con la sua scrittura vigorosa, calibratissima, nitida, sempre anticonformista, distillando la nostalgia per la madre amatissima, il desiderio di raccontarla che da sempre l’accompagna, una visione intelligente e spassionata del rapporto madre-figlia e del femminile molteplice, Margherita Giacobino crea un romanzo sorprendente e vibrante, un omaggio alle madri e alle eredità lasciate alle figlie, non sempre fardelli da cui emanciparsi, in alcuni casi scie luminose e salvifiche: “La malizia di un certo sorriso brilla nei tuoi sogni, e ti fa da lumino di notte quando leggi. Leggere era il tuo vizio, come le sigarette nazionali super senza filtro. Se è vero che noi portiamo sulle spalle i sogni dei nostri genitori, i tuoi sogni per me non sono stati un fardello, ma il respiro di orizzonti più aperti”.

Margherita Giacobino vive a Torino, è scrittrice, saggista e traduttrice. Il suo primo libro, Un’americana a Parigi (Baldini&Castoldi), è uscito nel 1993 con l’eteronimo di Elinor Rigby. Casalinghe all’inferno è del 1996, per lo stesso editore. Per Eliot, nel 2010, è uscito L’uovo fuori dal cavagno. Con Mondadori ha pubblicato: Ritratto di famiglia con bambina grassa (2015, tradotto in Francia, in Germania e in Inghilterra), Il prezzo del sogno (2017, uscito in Inghilterra) e L’età ridicola (2018). Ha tradotto, tra gli altri, Emily Brontë, Gustave Flaubert, Margaret Atwood, Dorothy Allison, Audre Lorde. Collabora alla rivista satirica online “Erbacce”.

 

### La formula dell’Aperilibro prevede  la possibilità di scegliere tra due opzioni: Apericena, al prezzo di 13 euro, a partire dalle ore 19 da prenotarsi presso il Comune di Carignano (Ufficio Accoglienza, via Frichieri 13)) il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 11.30 (informazioni: tel. 011.9698442-481; fino a esaurimento post) oppure esclusivamente la presentazione alle ore 21  a ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria: tel. 392.5938504).

Gli eventi si svolgeranno in ottemperanza alle norme anti Covid. In caso di maltempo le serate si svolgeranno nel porticato del Municipio (via Frichieri 13).

aperilibro




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.