Allievi del “Bobbio” di Carignano che crescono e si fanno strada: Andrea Turchi è tornato per una sera nella sua scuola

andrea turchi

Il primo scorcio dell’anno scolastico 2022-2023 per la sezione alberghiera dell’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano ha trovato il suo culmine nella riapertura del ristorante didattico  venerdì 16 dicembre. La “Cena di Natale” è stata particolarmente apprezzata per il menù e la qualità del cibo, ma soprattutto per aver permesso alla comunità scolastica di riabbracciare Andrea Turchi, di accompagnarne la crescita professionale, che oggi dopo svariate esperienze lo vedono oggi impegnatissimo chef de partie per il prestigioso San Quintino Resort di Busca (CN).

Abbiamo provato a rivolgergli alcune domande semplici per prolungare il piacere di quei momenti, approfittando della sua gentilezza e del suo ancora forte e vivo legame con la sua scuola.

andrea turchi

Come è stato il ritorno a scuola, ma “dall’altra parte della barricata”?

La cena didattica al Bobbio è stata una bellissima esperienza. È sempre gradevole tornare nei posti in cui si è cresciuti, rivedere dopo qualche anno professori e assistenti e avere l’occasione di lavorare nuovamente insieme a loro.  Ho scelto i piatti cercando sapori semplici e diretti, usando materie prime facili da reperire e tecniche di lavorazione interessanti, ma che allo stesso tempo gli alunni possono provare a riprodurre nel quotidiano e in maniera autonoma. Lo scopo di queste cene, oltre a soddisfare il palato degli ospiti, è quello di trasmettere e lasciare qualcosa ai ragazzi che hanno collaborato, partecipando con curiosità e interesse.

Qual è stato il suo percorso di formazione dopo il diploma?

Dopo aver concluso il Bobbio ho avuto la fortuna di partecipare al Master dei talenti in Danimarca: un’esperienza indimenticabile, in cui ho lavorato per due mesi e mezzo al Comwell Hotel. Poco dopo il rientro a Torino è arrivata la chiamata del ristorante Del Cambio, un posto che sicuramente ha dato vita al mio percorso e mi ha dato modo di capire che per fare questo mestiere ci vogliono passione, dedizione, sacrificio e grandi conoscenze, ovviamente anche di tipo tecnico. Un’esperienza tanto dura quanto bella, sotto la guida di Matteo Baronetto. Dopo ci sono state altre esperienze, stellate e non, tra cui le più importanti e formative per me sono state sicuramente quelle nella cucina di Moreno Cedroni, maestro della cucina di mare e in quella di Alessandro Mecca: cucina vera, di gesto, che emoziona attraverso i suoi sapori diretti e riconoscibili.

Cos’è per lei il suo lavoro: creare cibo o…?

Questo mestiere per me è arte, cultura, amore, una cosa così forte da unire le persone e creare in loro emozioni; è un gioco di squadra in cui non possono mancare collaborazione, confronto, scambi continui di idee e di stimoli, in cui si impara sempre qualcosa di nuovo. Da soli si hanno due mani, e con sole due mani in cucina non si può andare lontano, La forza è fatta dalla squadra.

Concludiamo con un classico: progetti per il futuro?

Terminata la mia esperienza come chef al San Quintino resort, splendida realtà di Busca (CN), a marzo continuerò il mio cammino con Alessandro Mecca, che prenderà in gestione il ristorante del Castello di Grinzane Cavour e sarà ancora una volta una sfida bellissima e stimolante!

In quattro risposte la sintesi di ciò che la scuola deve fare con i propri allievi:  trasmettere conoscenze e sviluppare competenze tecniche e pratiche, preparare ad affrontare il mondo del lavoro, soprattutto adattandosi ai diversi contesti operativi e alle diverse necessità, ma anche aprire uno spazio alla curiosità, al desiderio di crescere, di vivere e vincere in modo sano sfide professionali e umane. A tal proposito la dirigente professoressa Claudia Torta  dice: “Desidero cogliere l’occasione per augurare a tutti un buon 2023 e per confermarvi che al Bobbio tutte queste qualità si possono maturare e si possono visualizzare, approfittando dell’ultimo appuntamento del 14 di gennaio per l’orientamento scolastico”.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.