Le voci delle donne, la storia di un corredo orale racchiusa in un libro – Presentazione con l’autrice Alice Mammola mercoledì 15 febbraio a Chieri

alice mammola

Le canzoni che affronteremo restituiscono un’esposizione del mondo da un punto di vista femminile: sono le voci delle donne che abitano un preciso spazio pubblico e privato in cui si sono ritagliate un ambito di partecipazione sociale. Abitano e agiscono principalmente all’interno della famiglia, che è il perno attorno cui ruotano il lavoro, l’amore, la gestione economica e della casa, le tradizioni, le feste, i momenti di condivisione e scambio con altre donne. Così Alice Mammola, autrice di “Voci. Storia di un corredo orale”, che sarà presentato mercoledì 15 febbraio, ore 18, al Mondadori Bookstore di Chieri (via Vittorio Emanuele II, 42/B).

alice mammola

Dallo spazio apparentemente marginale della quotidianità e del domestico, le donne hanno trovato nel canto e nelle storie orali una delle espressioni più autentiche dei propri vissuti. Le donne hanno cantato e si sono fatte udire, con una voce critica tanto collettiva quanto plurale che poneva domande, raccontava e si raccontava, trasformava e creava, lottava, si schierava e resisteva. Eppure, la memoria della voce delle donne è tutta da colmare. Sono pochissimi i repertori specifici e pochissime le donne ricordate nel canto popolare. In questo profondo vuoto si inserisce la ricerca di Alice Mammola che rintraccia questa eredità sussurrata di voce in voce, intrecciando Storia e storie personali. Il corredo orale che le donne – mondine, lavandaie, contadine, operaie – si passano di generazione in generazione è ricco e pesante, parla di fatti specifici e si rivolge a una complessità di orecchie, grida in quelle dei padroni e di chi detiene il potere e si fa strumento di rivolta e di autoconsapevolezza. Recuperando e analizzando decine di canti popolari, da quelli quasi ignoti alle canzoni ormai iconiche, questo saggio diventa baule per tramandare la memoria di chi altrimenti è destinata all’invisibilizzazione.

alice mammola

Alice Mammola è storica dell’arte e archivista, appassionata di musica e tradizioni popolari. Ha avviato un progetto su Instagram che si chiama @lhacantataunafemmina in cui valorizza il cantautorato femminile e indaga e racconta il repertorio della tradizione orale. Voci. Storia di un corredo orale è il suo primo libro.

alice mammola

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.