Una cucina che racconta Torino a La Pista Bistrot con il menù firmato dallo chef FabrizioTesse

la pista bistrot

Apre all’interno dell’Hotel NH Santo Stefano di Torino La Pista Bistrot (via Porta Palatina 19 – https://ristorantelapista.com/bistrot/), spin off del ristorante La Pista, aperto in città da Gerla 1927 alla fine del 2022 sul  tetto del Lingotto. A firmare il menù lo chef de La Pista Fabrizio Tesse.

la pista bistrot

Se il menù de La Pista parla di una cucina di sperimentazione che sa stupire occhi e palato, il menù del Bistrot cerca la strada della semplicità, senza mai dimenticare la creatività. Chef Tesse porta al Bistrot la cucina che ha permesso ai suoi ristoranti di conquistare, negli anni, tre stelle Michelin.

La passione per le materie prime piemontesi e liguri si sposa con la voglia di ricercare gusti autentici, di casa. Sfogliando la carta si ritrovano i sapori perduti – come la mesciua, piatto povero della tradizione spezzina, nato dall’uso di mescolare i legumi raccolti sulle banchine dalle mogli dei lavoratori che scaricavano le navi – e quelli della tradizione – le acciughe e il baccalà, così tipici delle Vie del Sale.

la pista bistrot

Tra pesce, carne e selvaggina, chef Tesse propone un viaggio che sa suscitare l’emozione dei ricordi in chi conosce e vive la città ma che racconta Torino anche a chi vi arriva per la prima volta.

I dolci a la carte sono firmati dalla pastry chef di Gerla 1927 Evi Polliotto. Da segnalare la torta Monviso, con la quale Evi ha vinto l’edizione 2018 di Cake Star su Real Time. Base soffice alla nocciola, streusel friabile di nocciole, cremoso al Gianduja Gerla, mousse leggera alla nocciola, glassa specchio al cacao, questo dolce è un omaggio al “Re di Pietra”, il Monviso, la montagna piemontese alto 3.841 metri, sorgente del fiume Po, di cui si è innamorata anche l’industria cinematografica che gli ha dedicato il logo Paramount.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.