Al Café Müller di Torino sabato 27 e domenica 28 aprile va in scena Becca Hoback con lo spettacolo Enactor

enactor

Is This Good?

Il corpo e la femminilità in una società che si trasforma rapidamente letti attraverso la performance. Al Café Müller di Torino sabato 27 aprile alle ore 21 e domenica 28 alle ore 16 va in scena Becca Hoback, artista del movimento, performer e coreografa freelance in arrivo da Nashville, nel Tennessee, con lo spettacolo “Enactor”.

La performance è un duo di danze soliste sul tema del femminile nella complessità della società contemporanea: “Is this good?”, della coreografa internazionale Ana Maria Lucaciu, e una rimessa in scena di “A Girl”, la versione solista della popolarissima Girls di Roy Assaf.

enactor

A girl

Sul palco di via Sacchi 18/d lo spettacolo, realizzato nell’ambito della stagione teatrale organizzata dal Centro nazionale di produzione blucinQue Nice, offrirà uno sguardo introspettivo e rivolto all’esterno sul particolare linguaggio del clown che si accosta alla danza. In “Is this good?” una sconosciuta viene chiamata a presentare, a stare sotto i riflettori, a intrattenere il pubblico. Quella che inizia come una presentazione diventa un viaggio attraverso la realizzazione di sé e il dubbio, accentuato dall’imbarazzo di essere così visibili. Una semplice domanda iniziale di un critico si trasforma in una lotta interiore che deve trovare risposta e, in ultima analisi, essere accolta o rifiutata. Al centro di “A Girl” c’è invece la tendenza umana all’ipergeneralizzazione. Una ragazza vestita di rosso balla esponendosi agli ostinati cliché della femminilità. La sua voce si alza per compiacere, per protestare. Sebbene possa sembrare che sia solo questa ragazza ad essere sotto i riflettori, in realtà con lei ci sono anche tutti gli spettatori che siedono nell’oscurità.

enactor

Is This Good?

Becca Hoback ha dato vita alla Enactor Productions per creare opere che abbiano un focus sulla relazione con il proprio corpo. Promuove la consapevolezza fisica, l’empatia e il self empowerment attraverso laboratori di movimento. Il lavoro solista che ha curato e coreografato è stato programmato a livello locale a Nashville e a livello internazionale in festival e residenze in Europa e Medio Oriente. Becca si è aggiudicata il premio del pubblico al Solocoreografico Festival di Torino nel 2022 per la sua performance solista di “Rendering”.

Lo spettacolo nella sua forma attuale è frutto della residenza artistica resa possibile grazie al sostegno di Casa del Circo Contemporaneo di Fondazione Cirko Vertigo nell’ambito del Progetto Triennale Interregionale Artisti nei territori 2022-2024 e quindi arriva al termine di un periodo di residenza artistica di Becca al teatro Café Müller.

I biglietti (intero 12 euro, ridotto 9 euro) sono acquistabili su Vivaticket, tramite l’app blucinQue Nice, in biglietteria di Fondazione Cirko Vertigo all’interno del palco culturale Le Serre in via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco e in teatro a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo. Informazioni: biglietteria@blucinque.it+ 39 011 0714488 o www.blucinque.it.

p.veg.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.