Conversazioni sul Novecento al Castello di Racconigi – Ciclo di incontri da marzo a giugno

estate italiana castello di racconigi

E’ in partenza questa settimana al Castello di Racconigi Conversazioni sul Novecento. Studi, ricerche e restauri al Castello di Racconigi, ciclo di incontri promosso in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude per mettere in luce gli esiti delle recenti attività di studio, ricerca e conservazione che hanno riguardato la storia novecentesca della residenza. 

castello di racconigi
Il primo appuntamento venerdì 10 marzo alle 17 con la presentazione del volume degli architetti Nadia Lovera, Alessandro V. Milan e Simone P. Milan, Il Real Castello di Racconigi 1901-1914. Soggiorni reali al tramonto della Belle Époque, Editris Duemila, Torino 2022; a seguire presentazione di una carrozzella utilizzata dai principini nel Parco a inizio Novecento, donata dalla famiglia Moraglio di Savigliano. Venerdì 24 marzo, sempre alle 17, Pierangelo Gentile, Università degli Studi di Torino, e Andrea Merlotti, Centro Studi delle Residenze Reali Sabaude, illustreranno Dall’Atlantico a Racconigi: un libro, tre monarchie. L’iniziativa prosegue aon altri incontri fino a giugno.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti; informazioni: drm-pie.racconigi@cultura.gov.it; 0172 84005.
Sabato 11 e domenica 12 marzo, alle 11.30, 14.30 e 16.15, nell’ambito del percorso Vita privata di un re, si svolgono le visite tematiche Soggiorni reali di primo Novecento per conoscere dettagli e curiosità sulle villeggiature di Vittorio Emanuele III con la consorte Elena del Montenegro.

Programma completo del ciclo di incontri: Direzione Regionale Musei Piemonte.
Informazioni e prenotazioni: Conitours info@cuneoalps.it; 0171 696206.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.