La primavera arriva anche al Munlab: l’Ecomuseo dell’Argilla inaugura la stagione con iniziative per famiglie e laboratori da aprile a giugno
La primavera arriva anche al Munlab – Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano (via Camporelle 50) che domenica 24 marzo riapre le porte. In programma, dalle 15 alle 16.30 il primo laboratorio per famiglie della stagione.
L’iniziativa prevede il racconto di una storia e la realizzazione di un manufatto di argilla in tema con la Pasqua. Il laboratorio è indirizzato alle famiglie con bambini dai 3 anni in su e prevede la partecipazione anche dell’adulto che accompagna il bambino. Il costo per un bambino e un adulto èdi 22 euro; per gli altri bambini del nucleo familiare è previsto uno sconto del 10%.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro le 20 di sabato 23 marzo, contattando con sms o whatsapp il numero 3491396240 oppure inviando una email a prenotazioni.munlab@gmail.com.
Nel primo weekend dopo Pasqua, ripartiranno anche le iniziative per famiglie della domenica pomeriggio e i
laboratori con l’argilla per adulti del sabato pomeriggio.
Domenica 7 aprile, poi, ci sarà l’appuntamento annuale con Disegniamo l’Arte, la proposta per famiglie di
Abbonamento Musei che quest’anno ha per tema la natura. Al Munlab sono previsti due appuntamenti, alle 15.45 e alle 17.30, per una passeggiata nel verde dell’oasi rinaturalizzata fino alla cava attiva per raccogliere l’argilla, una visita all’ecomuseo e poi la rappresentazione della natura da parte dei bambini, muniti di matite colorate, argilla e fantasia. In caso di pioggia l’attività verrà prevalentemente svolta negli spazi ecomuseali della fornace centenaria di Cambiano. L’attività è indicata per bambini dai 4 ai 14 anni.
Il costo è di 3 euro per bambino mentre per gli adulti si applicano le tariffe del museo (Intero 8 euro – Senior oltre 65 anni, insegnante 5 euro – possessori della tessera Abbonamento Musei, residenti in Cambiano, persone con disabilità e accompagnatore gratuito). Anche in questo caso è prevista la prenotazione con sms o messaggio WhatsApp al numero 349.1396240 oppure con email a prenotazioni.munlab@gmail.com.
I laboratori per adulti in programma da aprile a giugno si svolgono nel pomeriggio del sabato dalle 15.30 alle 18 con un minimo di 2 ed un massimo di 6 partecipanti (dai 16 anni in su). Consentono di acquisire le basi per la lavorazione dell’argilla, creando degli oggetti unici, guidati da un ceramista del Munlab.
I ceramisti hanno stilato un calendario di sei appuntamenti, contrassegnato dagli oggetti che i partecipanti realizzeranno: il 6 aprile si crea la “Gallina Paffuta”, il 20 aprile il “Vaso Tentacolo”, il 4 maggio la “Lanterna”, il 25 maggio gli “Abbeveratoi per uccelli e pronubi”, l’8 giugno gli “Gnomi da giardino” e infine il 15 giugno il “Minifrigo ad evaporazione”.
Il costo è di 32 euro per il primo laboratorio; sui successivi è previsto uno sconto del 10%. Il Munlab fornisce il materiale, l’argilla e gli strumenti per lavorarla. I partecipanti potranno eventualmente portare un proprio grembiule.
La prenotazione, obbligatoria, deve avvenire entro il giovedì precedente l’iniziativa contattando il 349.3172562 oppure inviando una email a info@munlabtorino.it.
Per ulteriori informazioni: www.munlabtorino.it