“Dalla parte delle donne” in Biblioteca e nel centro storico – Un libro e un omaggio floreale a Moncalieri per l’8 marzo

dalla parte delle donne

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Moncalieri in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Bibllioteca civica Arduino (via Cavour 31) propone, mercoledì 8 marzo alle ore 17.30 (anche in diretta Facebook sulla pagina @bibliomonc) la presentazione di un libro dedicato alle storie di consultori torinesi.

Dalla parte delle donne racconta infatti la nascita e l’evoluzione dei consultori in Piemonte attraverso le esperienze e le sensibilità di alcune ginecologhe che ci hanno lavorato, in tempi diversi, dal 1970 ad oggi. Ripercorre anche, più in generale, un pezzo della storia italiana in una stagione di grandi cambiamenti: il Servizio Sanitario Nazionale, la legge sull’aborto ed il successivo referendum, la legge sui consultori, il movimento femminista, l’emergere della consapevolezza del diritto allo studio, del diritto alla salute e alla cura. Si leggono le motivazioni che hanno portato un gruppo di ginecologhe a lavorare nei consultori, sempre nell’ambito della sanità pubblica, i loro rapporti con le donne che vi afferivano e che vi afferiscono oggi; si leggono le esperienze delle 150 ore promosse dall’intercategoriale donne del sindacato, le esperienze con le donne che hanno subito violenza (SVS), con le donne in carcere e con le donne Rom, con le donne immigrate e di come è cambiata la popolazione in questi anni.

Tullia Todros presenta il libro in dialogo con Miresi Fissore. Introduce Laura Pompeo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti e diretta facebook. 

Tullia Todros si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1973 e ha conseguito la specializzazione in ostetricia e ginecologia nel 1977. Ha iniziato subito a lavorare all’ospedale Sant’Anna di Torino fino a diventare il Direttore di una delle Strutture Universitarie Complesse di Ginecologia e Ostetricia del Sant’Anna. E’ professore presso il Dipartimento di Discipline Ginecologiche e Ostetriche dell’Università di Torino. È stata inoltre Presidente della Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica e Metodologie Biofisiche (dal 2006 al 2008).

Per tutto il pomeriggio, inoltre, l’associazione culturale Giardino forbito e il Mercato dei fiori di Torino offriranno un omaggio floreale a tutte le donne

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.