Riduzione degli imballaggi e feste più sostenibili, un progetto di sensibilizzazione nelle scuole – Cavalier Covar in azione sul territorio

riduzione imballaggi

Nell’ambito del progetto didattico di quest’anno “Le avventure di Cavalier Covar – Missione Ambiente” proposto dal Consorzio di Area Vasta per la gestione dei rifiuti CO.VA.R.14 e rivolto alle scuole dei Comuni consorziati, è prevista un’iniziativa di sensibilizzazione sulla riduzione degli imballaggi per coinvolgere studenti, famiglie ed esercizi commerciali del territorio.
L’attività, è intitolata “Cavalier Covar in Missione Riduzione” ed ha portato all’invio di un decalogo di buone pratiche per la riduzione degli imballaggi e per la realizzazione di feste più sostenibili e con meno rifiuti alle oltre 400 classi aderenti al progetto (da più di 80 diverse scuole di tutti e 19 i Comuni Covar14).

Il decalogo “Fai festa con la testa – Consigli utili per feste con meno imballaggi e rifiuti” è anche disponibile sul sito el Consorzio www.covar14.it.

In 19 scuole primarie saranno consegnati circa 150 adesivi dell’iniziativa con un QR code che rimanda al decalogo (disponibile sul sito del Consorzio di Area Vasta Covar14); è stata scelta una scuola in ogni Comune, quella con maggior numero di adesioni al progetto.
Tali scuole sono stimolate a realizzare una call to action sul territorio con l’obiettivo di sensibilizzare il maggior numero di persone possibili sul tema della riduzione degli imballaggi.
I ragazzi avranno il compito di contattare adulti e coetanei, negozianti, regalando l’adesivo dell’iniziativa ed invitandoli ad adottare scelte di acquisto e comportamenti per diminuire la produzione di rifiuti (come proposto nel decalogo ricevuto a scuola).
Parallelamente a questa iniziativa di guerrilla marketing sul territorio, sono realizzati nelle scuole dei laboratori specifici sul tema della riduzione dei rifiuti.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.