Un Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale: il CIRCA sarà illustrato nel convegno “Riqualificare l’ambiente nel territorio metropolitano”

riqualificazione

“Riqualificare l’ambiente nel territorio metropolitano. Strumenti operativi per rispondere alle sfide del cambiamento climatico”. è il titolo del convegno, realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Torino in programma lunedì 27 marzo all’Auditorium della Città metropolitana di Torino (corso Inghilterra 7).

Un territorio caratterizzato da una migliore qualità dell’ambiente, più rispettoso degli equilibri naturali, è garanzia di un maggior benessere per chi ci vive e consente di rispondere meglio alla emergenza climatica in atto. Con questo obiettivo, la Città metropolitana di Torino ha scelto di dotarsi di alcuni strumenti operativi per attuare la propria strategia ambientale, anche a supporto delle amministrazioni comunali. Questi saranno illustrati nell’ambito dell’incontro, con particolare riferimento al Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale – CIRCA, finalizzato a censire sull’intero territorio metropolitano situazioni che necessitano di interventi di conservazione e ripristino della funzionalità ecologica, o comunque funzionali ad aumentare la capacità di risposta al cambiamento climatico.

Per interventi di riqualificazione ambientale si intendono interventi finalizzati a:  migliorare la qualità delle matrici ambientali; incrementare naturalità, biodiversità e funzionalità ecologica e reticolare del territorio; preservare aree di pregio naturalistico non ancora tutelate; ripristinare habitat deteriorati e aree degradate.

Il Catalogo è uno strumento a supporto delle Amministrazioni locali per la riqualificazione ambientale del proprio territorio, in quanto consente di censire le “necessità ambientali” e di conseguenza individuare le occasioni di finanziamento più idonee a soddisfarle. Quanto censito nel Catalogo costituirà anche il riferimento prioritario sul quale fare ricadere le compensazioni ambientali previste dalla legislazione vigente (ad esempio in materia di VIA e di VAS) garantendo così una maggior efficacia degli interventi compensativi.

Il Catalogo CIRCA sarà normato come strumento operativo del nuovo Piano Territoriale Generale Metropolitano (PTGM) in fase di redazione.

Per avviare il processo di raccolta dati è stata elaborata una Scheda di segnalazione di aree degradate, da riqualificare e/o di aree che necessitano di tutela per particolari pregi paesaggistici/naturalistici.
A partire dalle segnalazioni ricevute verrà creato un geo-database contenente le informazioni raccolte che, al termine delle procedure di validazione e verifica previste, verrà reso disponibile alle Amministrazioni comunali.

A supporto delle valutazioni e delle decisioni l’Ente garantisce il contributo di diverse professionalità competenti appartenenti a diverse strutture tecniche che afferiscono al “Gruppo Interdipartimentale Riqualificazioni e Compensazioni Ambientali”, che si avvale a sua volta del supporto del “Gruppo Natura”.

Correda il Catalogo un abaco di buone pratiche e di interventi-tipo, messo a punto dal Politecnico di Torino, per suggerire tipologie di azioni che possono rispondere efficacemente all’obiettivo, da valutare caso per caso a seconda del contesto in cui si opera.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.