Domenica 2 aprile tornano i Laboratori della Terra e dei Fiori – Le iniziative del Munlab a Cambiano e Pecetto

munlab

Domenica  2 aprile tornano i Laboratori della Terra e dei Fiori. il Munlab Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano e i partner pecettesi del progetto “Il territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani” propongono alcuni iniziative per famiglie che insieme al picnic completano la giornata della Camminata Enogastronomica tra i Ciliegi in fiore di Pecetto Torinese.

Cominciando dal picnic, AgricooPecetto (strada Sabena, 78 Pecetto Torinese (TO) mette a disposizione i propri spazi all’aperto con tavoli e panche per chi vorrà gustare un menù a base di prodotti locali freschi e di stagione conferiti dai soci produttori della cooperativa e di prodotti in vaso trasformati nel loro laboratorio. I menù sono tre: sono previste infatti anche la versione vegana per gli adulti e il menù per i bambini. Il costo del picnic è di 15 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini.

Il numero massimo di partecipanti è 50 ed è necessario prenotare entro le 18 di giovedì 30 marzo, inviando una email a cherryfestivalpecetto@gmail.com, segnalando eventuali intolleranze alimentari.

In caso di pioggia il picnic sarà annullato.

Le iniziative per famiglie si svolgono nel pomeriggio al Munlab Ecomuseo dell’Argilla, alla Ludocascina La Ciliegia e il Gioanin  e nel laboratorio di Kikoceramica.

Per il Munlab (via Camporelle, 50 Cambiano) il 2 aprile è la prima giornata di apertura al pubblico dell’anno. L’Ecomuseo propone la Passeggiata delle erbe, con due turni di partenze, alle 15.30 e alle 17.30. Si tratta di un percorso che conduce alla cava di argilla rinaturalizzata con la raccolta delle erbe spontanee e prosegue con la visita dell’ecomuseo.  A conclusione della camminata, per i bambini è previsto un laboratorio creativo con l’argilla e le erbe raccolte. Per i partecipanti, può essere utile avere con sé un coltellino e una borsa.

La visita è indicata per tutti, il laboratorio è rivolto ai bambini da 4 a 14 anni. Il costo è di 6 euro a bambino. Per gli adulti, è previsto il biglietto di ingresso come da tariffario (Intero 8 euro – Senior oltre 65 anni, insegnante 5 euro – gratuito se possessori della tessera Abbonamento Musei, tessera +TECA, minori di 14 anni, residenti in Cambiano, persone con disabilità e accompagnatore).

Per partecipare all’attività del Munlab occorre prenotare entro le 19 di sabato 1° aprile con email a prenotazioni.munlab@gmail.com oppure telefonando allo 011.9441439. Il laboratorio avrà luogo anche in caso di pioggia, con percorso modificato al coperto, che esclude la visita alle cave.

Ludocascina La Ciliegia e il Gioanin (via San  Martino, Pecetto Torinese) invita le famiglie alla “Festa della Terra”. Alle 15.30 “Gioanin Ceresa”, il padrone di casa, raccontando una storia animata a tappe, accompagnerà i partecipanti nel ceraseto. Nel corso della passeggiata si potranno scoprire curiosità campagnole e i rudimenti del lavoro del frutticultore.

I partecipanti, bambini e adulti, potranno cimentarsi in un laboratorio di manualità che permetterà loro di portare a casa un piccolo ricordo.  Il pomeriggio si conclude con una buona merenda a Km 0, per tutti.

La visita guidata con laboratorio e merenda alla Ludocascina è indicata per famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni. Il costo dell’attività è di 8 euro per i bambini e 5 euro per gli adulti; è previsto un pacchetto famiglia al prezzo di 20 euro per quattro componenti. La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 31 marzo con messaggio whatsapp al 349 4935450; il laboratorio in Ludocascina avrà luogo con un massimo di 40 partecipanti. In caso di pioggia l’iniziativa sarà annullata.

Nel laboratorio di ceramica Kiko (strada Tamburrina 7, 10020 San Pietro Pecetto Torinese TO), alle 15.30, si scopre la materia del ceramista, l’argilla, nelle diverse varietà presenti nel mondo e nel nostro territorio e il tornio, strumento che permette al ceramista di lavorare l’argilla molto più rapidamente delle tradizionali tecniche di modellato. I partecipanti potranno osservare come funziona il tornio con una dimostrazione di un oggetto cilindrico fatto in loro presenza, manipolare un piccolo pezzo di argilla e ascoltare una lezione sulle varie tecniche e tipologie di argille presenti in laboratorio. L’iniziativa concluderà con un tè e biscotti.

L’iniziativa “Un tè dalla ceramista Kiko” è adatta a tutti.

Il laboratorio è al piano terra e consente l’accesso alle persone in carrozzina e ai passeggini.

Il costo è di 8 euro a partecipante e di 20 euro a nucleo familiare. Durata 2 ore

La prenotazione è obbligatoria con email a info@kikoceramica.it o con messaggio/telefonata al 3391351592 entro la sera di venerdì 31 marzo.

Al laboratorio possono accedere fino ad un massimo di 25 persone.

In caso di pioggia l’iniziativa si farà comunque essendo tutto lo spazio del laboratorio al coperto.

I laboratori del 2 aprile sono la prima iniziativa del progetto “Il Territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani”, seconda edizione del progetto che ha come obiettivo la conoscenza del territorio attraverso le camminate, la lettura del paesaggio dal punto di vista geologico e la scoperta delle sue realtà produttive.

 




 

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.