“Celti, castelli e villenove – 2.500 anni di vicende sul Bric San Viter di Pecetto” – Quattro eventi per scoprire il sito archeologico di Pecetto Torinese

bric san viter

Il Bric San Viter di Pecetto Torinese è un sito di straordinario valore storico e archeologico, che merita di essere conosciuto e apprezzato. Per questo il Comune, con la collaborazione del Gruppo Archeologico Torinese, dell’Associazione Terra Taurina, dell’Associazione Teatrale Aedi, dell’Associazione Nazionale Alpini Pecetto e di Camminare Lentamente ha messo a punto un programma di eventi.

“Celti, castelli e villenove – 2500 anni di vicende sul Bric San Viter di Pecetto” è il titolo del quattro appuntamenti, da maggio a ottobre, che offrono un motivo in più per visitare il paese delle ciliegie e scoprirne la storia e la cultura.
Il primo è domenica 7 maggio con lo spettacolo teatrale “Il Bric si racconta: un fantastico viaggio nel tempo” a cura di Aedi Teatro. Grazie a uno scienziato e al suo assistente, capaci di rievocare il passato con un bizzarro macchinario, il pubblico potrà rivivere alcuni episodi della lunga e inattesa storia del Bric San Viter, dallʼepoca preromana, al medioevo, fino ai giorni nostri. Lo spettacolo sarà proposto al mattino sul sito archeologico e al pomeriggio al Sermig. Per gli spettatori, l’appuntamento mattutino sarà presso il parcheggio dell’Eremo dei Camaldolesi alle 10.30. Si raggiungerà il sito archeologico, nonché palcoscenico estemporaneo, con una camminata di circa 20 minuti. Si consiglia abbigliamento e scarpe adeguate al percorso nel bosco e su sentiero
sterrato. La replica del pomeriggio, alle 16, sarà al Sermig – Arsenale dell’Armonia ( strada della Vetta 1), in uno spazio accessibile anche a chi ha difficoltà motorie. L’evento è gratuito ma è necessario prenotare con email a.pizzo@comune.pecetto.to.it oppure telefonando ai numeri  335.6168321 – 011.8609218.
Sabato 17 giugno, nel fine settimana delle Giornate Europee dell’Archeologia, il GAT (Gruppo Archeologico Torinese), l’Associazione Terra Taurina e Aedi Teatro propongono “30 anni di ricerche al Bric San Vito: come l’archeologia riscopre la storia”, visita guidata al sito taurino e medievale, con focus sugli strumenti usati in archeologia. L’iniziativa è per tutti: adulti e bambini, potranno scoprire gli oggetti e le tecniche che usa un archeologo, grazie alla lezione teatralizzata tenuta dalla professoressa Cervelloni con lʼuomo primitivo Bha.
Anche per questo evento sono previsti due appuntamenti: alle 9,45 e alle 15,45, con ritrovo al parcheggio dellʼEremo dei Camaldolesi e percorso nel bosco per raggiungere il sito archeologico. L’evento è gratuito ma è necessario prenotare con email a.pizzo@comune.pecetto.to.it oppure telefonando ai numeri 335.6168321 – 011.8609218.

 




Il 16 luglio con “Sotto le stelle dei Taurini”, l’associazione Camminare Lentamente in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini, il Comune di Pecetto e il Gruppo Archeologico Torinese, propone una passeggiata serale tra i boschi della collina torinese, ricchi di storia e testimonianze del passato. Dal centro di Pecetto si raggiungerà la mitica “Pera del Tesor” e poi il sito di Bric San Viter, che verrà illustrato dai volontari del GAT. Dopo una breve sosta per cenare (al sacco, con possibilità di prenotareun cesto picnic), si ritornerà a Pecetto con un percorso tra ville storiche e colline ricche di ciliegi. Al rientro, dalle 22.30 circa, nel nuovo parco urbano di Casa Gonella, con il calar della notte, gli astrofisici dell’Osservatorio Astrofisico di Torino – INAF illustreranno ai presenti le stelle e le costellazioni. Il percorso della camminata è di circa 7 km, con un dislivello di 250 metri; sono consigliate scarpe da trekking o adatte alla camminata in collina. Il ritrovo per i camminatori è alle 19 con partenza alle 19.30 presso il Municipio, in via Umberto I, 3. Per partecipare alla camminata è obbligatoria la tessera associativa annuale di iscrizione a Camminare Lentamente (8 euro, gratuita fino a 18 anni), comprensiva di una passeggiata omaggio, copertura assicurativa responsabilità civile e infortuni. L’osservazione notturna delle stelle è gratuita.
È necessario prenotare entro il 14 luglio, contattando Angelo 349.7210715 oppure Paolo 380.6835571, o inviando una email a camminarelentamente2@gmail.com.
Domenica 15 ottobre, in concomitanza con le Giornate FAI d’Autunno, con “Una giornata nell’Età del Ferro” si svolgerà il tradizionale evento rievocativo a cura dell’Associazione Terra Taurina, centrato sul periodo protostorico dell’insediamento celto-ligure dei Taurini, e una visita guidata con la collaborazione del GAT. Per raggiungere il sito archeologico si potrà scegliere tra due percorsi: con partenza alle 9.30 da piazza Roma in centro Pecetto e salita di circa 1 ora, oppure alle 10 con ritrovo al parcheggio dell’Eremo dei Camaldolesi e sentiero nel bosco con poco dislivello e una durata di circa 30 minuti. Nel pomeriggio, al Sermig – Arsenale dell’Armonia ci sarà il concerto di musica classica e celtica “Echi immaginari dal Bric” nell’ambito della rassegna concertistica “Musica – Magia dei Luoghi” XVI edizione, con Sara Terzano alle arpe e il gruppo cameristico Alchimea. In entrambi i casi sono raccomandate scarpe da trekking o da ginnastica con suola antiscivolo. Per informazioni specifiche si può contattare l’associazione Terra Taurina – www.terrataurina.it – telefono 348.8808321, email info@terrataurina.it.
Le iniziative sono gratuite ma è consigliata la prenotazione con email a a.pizzo@comune.pecetto.to.it,
oppure telefonando al 335.6168321 o allo 011.8609218 (Comune di Pecetto).

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.