Ecologia e danza al Polo del ‘900: conversazioni e pratiche fra artisti e ricercatori – Tre incontri a maggio e giugno

danza

Ecologia e danza al Polo del ‘900 (via del Carmine 14, Torino).  Natura, paesaggio e riti nella danza contemporanea di comunità è un progetto di formazione del pubblico attraverso pratiche artistiche e sensibilizzazione di comunità integrate di operatori culturali, artisti, danzatori e cittadini:nei mesi di maggio e giugno le associazioni Didee, Filieradarte e Merkurio invitano il pubblico e gli addetti ai lavori a riflettere insieme su ecologia e pratiche del corpo e inaugurano un ciclo di conferenze denominato “Conversazioni e pratiche fra artisti e ricercatori su ecologia e danza”. I tre incontri – giovedì 11 maggio, 9 e 22 giugno – vedono la partecipazione di artiste e artisti, esperti e cittadini con cui condividere domande centrali sul futuro che si desidera creare. Insieme ci si interrogherà su quale ruolo può giocare l’incontro fra arte e scienza nei processi di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale e alla coesione sociale. E, ancora, se la danza e le sue pratiche possono suggerire una nuova relazione con la natura.

Si comincia giovedì 11 maggio alle ore 17.30 con Danza e Terzo Paesaggio. A partire dalla nozione euristica di Terzo Paesaggio si propone come una pratica di filosofia in cui dialogo e gesto si trasformano in una danza ecologica, non violenta aperta alla partecipazione del pubblico di artisti e curiosi, durante il quale ci confronteremo sui temi dell’ecosostenibilità e del nostro agire artisticamente in contesti naturali. Intervengono Rita Maria Fabris, ricercatrice e danzeducatrice®, Università degli Studi di Torino; Gaia Giovine, pratiche di filosofia. Segue venerdì 9 giugno una conferenza su Corpi e Cambiamenti climatici con Elisa Palazzi, climatologa e docente di fisica del clima, Università degli Studi di Torino, e Francesca Cinalli, coreografa di Compagnia Tecnologia Filosofica. Giovedì 22 giugno incontro dal titolo La Danza delle api con la partecipazione di Wanda Camusso e Davide Lobue, educatori ambientali e apicoltori di Associazione Parco del Nobile e Paola Colonna, coreografa di Rapatika.

Gli appuntamenti si svolgono tutti alle ore 17.30 al Polo del ‘900 e sono ad ingresso libero. Ulteriori informazioni: didee.promozione@gmail.com | lapiattaforma.eu |filieradarte.eu.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.