Venerdì 12 maggio va in scena Altrove, spettacolo con gli artisti del corso Mise à Niveau della FLIC Scuola di Circo

flic

Prosegue la “Stagione Spazio FLIC 2022/23”, cartellone  di spettacoli con  il quale la FLIC Scuola di Circo, prima scuola professionale di circo contemporaneo italiana nata all’interno della storica Reale Società Ginnastica di Torino, festeggia i suoi vent’anni di attività.

A inizio maggio è iniziata la sezione “Spazio FLIC presenta”, rassegna che prevede 11 appuntamenti con protagonisti gli allievi e le allieve della Scuola con spettacoli di fine anno e presentazione dei progetti artistici personali. Eventi in cui il pubblico può ammirare il risultato di un intenso programma di formazione e di un lavoro sinergico tra docenti, registi e coreografi, realizzati per offrire agli allievi un’esperienza completa, dalle sale di allenamento al palco.

Venerdì 12 maggio 2023, nello Spazio FLIC di via Niccolò Paganini all’interno dell’area Bunker di Torino, va in scena “Altrove”, spettacolo con in scena i 16 allievi del corso Mise à Niveau provenienti da diverse regioni italiane e per il 60% dall’estero, da Austria, Cile, Colombia, Francia, Germania, Olanda, Svezia e U.S.A.

La regia è a cura di Clara Storti e Filippo Malerba della compagnia Quattrox4 di Milano e lo spettacolo viene creato in due settimane di stage intensivo da loro condotto.

Il corso Mise à Niveau è l’anno propedeutico introdotto sei anni fa per la preparazione tecnico-artistica di ragazzi non ancora pronti ad affrontare al meglio un percorso formativo, con l’obiettivo di metterli in grado di iscriversi ai programmi formativi della FLIC o di altre scuole.

 




 

“Per questa messa in scena – raccontano i registi Clara Storti e Filippo Malerba – abbiamo programmato un lavoro sul gruppo come elemento di forza, sull’aggregazione come possibile matrice di un cambiamento, sulla collettività come spazio di confronto. La forza e la fragilità della moltitudine come spinta verso una trasformazione, un capovolgimento, una rivoluzione. Proveremo a portare in scena un Altrove… non ora, non qui. Un Altrove da costruire, collettivamente. Un Altrove che è quello che vogliamo e rivendichiamo. Un Altrove che non ci sarà dato, che proveremo a prenderci.”.

Lo spettacolo è adatto a un pubblico di tutte le età con biglietti di ingresso di 10 euro intero e 5 euro ridotto per soci della Reale Società Ginnastica, over 65, studenti a partire dai 6 anni e allievi di scuole di circo, teatro e danza. L’ingresso è gratuito per bambini sino ai 5 anni ed è possibile acquistare i biglietti online in www.mailticket.it (scrivendo Flic nella casella di ricerca) o presso la biglietteria in loco a partire da un’ora prima dell’evento, solo con contanti o Satispay.

I 16 allievi del corso Mise à Niveau sono: Lüneo Boiron (Francia), Noemi Cerutti (Casale Monferrato), Charlotte de Korsak (U.S.A.), Lara Even (Austria), Viola Galassi (Rimini), Clémence Lleu (Francia), Sofia Magistrati (Aosta), Eleonora Manca Caiazza (Torino), Laura Sofìa Navarrete Forero (Colombia), Mariana Ovalle Gordo (Colombia), Giada Paulin (San Vito al Tagliamento), Matéo Perez (Francia), Valentina Paz Romàn Méndez (Cile), Sophie Vos (Olanda), Ebba Wannfors (Svezia) e Yoko Wegerer (Germania).

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.