Domenica 21 maggio, Giornata Nazionale delle Dimore Storiche, porte aperte alla Tenuta Berroni che ospita un evento del Salone Off

tenuta berroni

Immersa nella campagna racconigese, l’affascinante  Tenuta Berroni (Nucleo Berroni 5) ,, che quest’anno celebra il 250° anniversario e la conclusione di importanti interventi di restauro,  apre le sue porte anche domenica  21 maggio, la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) che consente di visitare gratuitamente molte proprietà private in tutta Italia. Occasione unica per sensibilizzare cittadini e istituzioni su cosa significhi gestire questi beni, quali professionalità siano richieste per tutelare antiche mura e giardini secolari che sono definiti “il museo diffuso più grande d’Italia”. Realtà solitamente ubicate in piccoli centri che rappresentano anche la più grande impresa culturale, in grado di favorire nuovi posti di lavoro ed alimentare un indotto non può essere de localizzato.

tenuta berroni

Grazie ad una collaborazione con il Salone Off – Salone Internazionale del Libro di Torino, accoglierà (alle ore 14), anche la presentazione de “Il Real Castello di Racconigi 1901/1914 – Soggiorni reali al tramonto della Belle Epoque”, volume di Nadia Lovera, Alessandro V. Mila e Simone P. Milan che oltre ad analizzare i soggiorni reali a Racconigi nei primi anni del XX secolo, dedica spazio ai cambiamenti che la città affrontò per diventare una piccola capitale estiva e a come l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ceriana Mayneri proprietario di Tenuta Berroni, visse i grandi eventi legati alla presenza dei Sovrani. La narrazione sarà arricchita da curiosità, fotografie e documenti inediti. Ingresso libero. Informazioni su www.adsi.it/evento.

tenuta berroni

Fu la famiglia De Laugier, originaria di Barcellonette (Francia), che acquistò la tenuta nella prima metà del Settecento, a dare avvio, intorno  al 1770,  alla trasformazione della cascina della regione Albaretta di Racconigi in residenza di villeggiatura. Due i rami della famiglia presenti sul territorio, spesso confusi e tuttora poco studiati, che in tutta la zona lasciarono un’impronta importante ancora tutta da scoprire. In particolare Ignazio Bernardino De Laugier ( o Laugiero) che seppe coinvolgere nei lavori della Tenuta anche gli artisti che lavoravano per la Casa Reale nel vicino Castello di Racconigi.

 




Storie che si incrociano, vicende private che si intrecciano con momenti di vita pubblica dell’intero territorio racconigese sono il filo conduttore del ciclo di visite guidate programmate per il 2023.  Alessandra Castelbarco Visconti ed i figli Michelle e Sandor Gosztonyi, attuali proprietari, hanno  pensato ad un originale ciclo di visite guidate, da marzo a ottobre (prossime date in programma il 21 maggio, 18 giugno, 23 luglio, 24 settembre e 8 ottobre), diverse fra loro e ideali anche come complemento di tour di più giorni programmati in Piemonte.

tenuta berroni

Ogni visita ha un tema a sé, dedicato a personaggi, architetti, ospiti illustri che si sono avvicendati fra le mura della residenza, dal ‘700 ai giorni nostri. ( Come capitoli di un appassionante libro, i tour si pongono anche come un’ inconsueta occasione per fare rivivere gli “anni d’oro” dell’intero territorio racconigese, importante polo di lavorazione
della seta e luogo prediletto di villeggiature Reali, fra le zone della “Granda” ancora in parte da valorizzare.Tutte le visite prevedono la partecipazione di piccoli gruppi. Oltre agli appuntamenti in programma, altre date possono essere prenotate su richiesta per gruppi precostituiti.  Ulteriori informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti: www.tenutaberroni.it.

tenuta berroni

Inoltre nelle dipendenze della Tenuta, è regolarmente aperta l’Agrigelateria www.agriberroni.it) premiata quest’anno dalla guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso. Orari: martedì – venerdì dalle ore 15 alle ore 17; sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 18. Altri orari possono essere concordati per il ritiro di ordini effettuati.

tenuta berroni

tenuta berroni

COME RAGGIUNGERE LA TENUTA BERRONI.  Da Torino: dall’autostrada A55 direzione Savona prendendo l’uscita in direzione Statale 20 per La Loggia, continuare per Carignano, da Carignano continuare verso Lombriasco, attraversare ancora Casalgrasso in direzione Racconigi e a 4 km dal paese troverete l’indicazione sulla sinistra per “Tenuta Berroni” e proseguire per “Parcheggio Arancera”.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.