Sabato 20 maggio a Moncalieri è in programma il FestOne, primo festival dedicato alle persone

festone moncalieri welcome tour® moncalieri

Il PalaExpo di Moncalieri (piazza del Mercato) si prepara ad ospitare il FestOne, il primo festival dedicato alle persone: sabato 20 maggio, dalle 9.30 alle 17, verrà proposto un ricco programma, rivolto ai cittadini di tutte le età.  Nella mattinata si concentreranno momenti di riflessione e approfondimento, mentre il pomeriggio sarà  all’insegna del divertimento con giochi e spettacoli.

“Il festival nasce per lanciare una importante novità: i servizi Lavoro, Terza età, Casa, Giovani, Comunità, Digitale e Informa fanno squadra e diventano “Moncalieri per le Persone”: un’evoluzione dei servizi cittadini che mette al centro le persone” spiega Davide Guida, assessore alle Politiche per i Giovani, Istruzione e Innovazione.

“Sabato presentiamo un nuovo modo di progettare, pensare e partecipare ai servizi della città – afferma Silvia Di Crescenzo, assessore alle Politiche per la Persona – una cornice in cui operatori e cittadini costruiscono insieme una nuova idea di servizi alle persone”.

“A Moncalieri lavoriamo non solo per, ma anche con le persone – conclude Il sindaco Paolo Montagna – Lo facciamo con uno strumento innovativo, quello della coprogettazione, in cui operatori e cittadini collaborano insieme alla costruzione della città”.

Il FestOne parte alle 9.30 con ColorMob, un flashmob colorato in cui costruire legami simbolici tra le persone. Alle ore 10 La Moncalieri delle persone – tavola rotonda con Paolo Montagna, sindaco della Città di Moncalieri, Vittorio Saraco, presidente Cooperativa Educazione Progetto, Paolo Petrucci, presidente Cooperativa Animazione Valdocco, Monica Milocchi, presidente Cooperativa Ker, Silvia Di Crescenzo, assessore alle Politiche per la persona, Davide Guida, assessore alle Politiche per i Giovani e Istruzione.

Alle 11 un workshop tecnico sulle opportunità della coprogettazione a cura dell’avvocato Chiara Forneris. A seguire, quindi, le storie delle persone di Moncalieri si intrecciano in una grande narrazione collettiva con gli operatori dei servizi della città, sotto la guida di Marco Bianchini del Teatro della Caduta, un’esperienza a metà strada tra racconto pubblico e storytelling.

Chiuderà la mattinata il vescovo di Alba monsignor Marco Brunetti, delegato della Conferenza Episcopale Piemontese per gli anziani con una lectio magistralis su “Il dialogo tra le persone, i legami tra le generazioni” introdotto da don Paolo Comba.

Dalle 13 tutti a tavola con Proloco Moncalieri: il pranzo comprende antipasti, primo, dolce, vino e acqua a soli 10 euro.
Alle 14.30 inizia Moncalieri Express, il Gioco Avventura per tutti: un viaggio in sette tappe alla ricerca delle chiavi della città. Chiuderà la giornata alle 16 la performance teatrale Sette servizi in cerca di autore” a cura de Il Teatro della Caduta.
L’evento è organizzato dalla Città di Moncalieri e dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto, Cooperativa Animazione Valdocco, Cooperativa Ker e Forcoop, in collaborazione con Proloco Moncalieri, Unità Pastorale di Moncalieri e Unione dei Comuni di Moncalieri Trofarello, La Loggia.

L’evento è a ingresso libero. Per prenotare il pranzo contattare Proloco Moncalieri al numero 011.6407428 o all’indirizzo mail prolocomoncalieri@gmail.com

Per le iscriversi al gioco MoncalieriExpress contattare MoncalierInforma allo 011.642238 o moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.