Storie di plastica e dintorni in Biblioteca a Moncalieri – Lunedì 5 giugno conferenza sui legami tra chimica e letteratura

chimica

Insieme a quelle di Queneau, Calvino e Munari, le pagine di Primo Levi faranno da sfondo a “Storie di plastica e dintorni”, conferenza sui legami tra chimica e letteratura, in programma lunedì 5 giugno, ore 17,  alla Biblioteca Arduino di Moncalieri (via Cavour 31). Ingresso libero fino ad esaurimento posti e diretta facebook sulla pagina @bibliomonc.

Oscar Chiantore ed Enrica Melossi conducono insieme al pubblico un’incursione tra le pagine di quattro grandi della letteratura che hanno guardato alla chimica come fonte ispiratrice delle loro opere. Dando vita in alcuni casi a veri e propri capolavori, come nel caso di Primo Levi e del suo celebre Il sistema periodico.

Insieme a Oscar Chiantore – chimico, docente universitario e iniziatore del corso di laurea interfacoltà in Conservazione e restauro dei beni culturali – interviene Enrica Melossi, direttrice degli archivi iconografici Einaudi ed Electa Mondadori, ideatrice di progetti culturali. Introduce l’incontro l’assessore alla Cultura Laura Pompeo. A cura di Kòres.

“La conferenza su chimica e letteratura è il primo di due stimolanti approfondimenti sull’ampia terra di mezzo tra letteratura e discipline scientifiche che Kòres ci propone in questa prima metà di giugno – spiega Laura Pompeo – Un mini-ciclo che si chiude lunedì 12, analizzando insieme ad Alba Zanini i rapporti tra cosmologia e opera di Calvino”.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.