“Portici da leggere” domenica a Carmagnola: mostra mercato del libro, incontri con autori e tanti eventi collaterali

portici da leggere

Si stanno per spegnere a Carmagnola  le luci del festival  “Letti di Notte”, che chiude questa sera, con successo,  dopo una settimana di serate da tutto esaurito, ma  gli eventi dedicati alla letteratura, e ancora all’insegna dei libri, proseguono:  domenica 11 giugno, nel centro storico cittadino dalle ore 9  alle 19  con “Portici da leggere”, la fiera del libro arricchita da tanti eventi collaterali.

Durante l’intera giornata nel Salone Antichi Bastioni (piazza Antichi Bastioni)  sarà una mostra di Bonsai intitolata “Piccoli e annosi alberi custodi di storia”. L’evento vedrà la partecipazione di Giovanni Genotti e Mario Sandri, istruttori di Bonsai, la Scuola Bonsai Time di Nole e il Bonsai Club Torino come ospiti. Saranno presenti anche Elisabetta Rollier, esperta in stampe antiche giapponesi, e Antonio Mattiola, esperto in Sumi-e.

Alle 10.30 alla Biblioteca Civica Rayneri Berti (via Valobra 102) si svolgerà l’evento “…e sono 150”, che celebrerà il 150º anniversario dell’apertura al pubblico della biblioteca.

Nella chiesa di San Filippo (piazza Manzoni 14) dalle 14.30 alle 19  si terranno presentazioni di libri: “La neve di Astania” di Alessandra Lonardo, “The Gothic Revival” di Francesca Carlini e “Cave Germaire Territorio, natura e lavoro” di Giovanni Cappello e Cosimo De Santis. Durante l’evento ci sarà anche una performance di danza intitolata “Come la brezza tra le fronde”, curata dall’associazione Coppelia.

Sempre nella chiesa di San Filippo, durante l’orario di 10:30-12:00 e 14:30-19:00, si terrà una mostra fotografica intitolata “Immagini dal Bosco del Gerbasso”, organizzata dal Circolo fotografico La Fonte.ì ed allestita anche sabato con orario 10.30 -12.00 e 14.30 /19.00.

Infine, in piazza Sant’Agostino, dalle 14.30 alle 18.30, si svolgeranno animazioni per i più giovani con il tema “Pensare prima di muovere!” con giochi a scacchi a cura del 3° Istituto Comprensivo.

Dalle ore 21 alle ore 22.30 si concluderà la giornata all’Abbazia di Casanova (piazza Antica Abbazia) con l’animazione e visita guidata “Notte all’Abbazia: Dante e la Divina Commedia”.

Tutti gli eventi ientrano nel cartellone del Mese della Cultura e sono a ingresso gratuito. Maggiori informazioni e programma dettagliato e aggiornato: www.comune.carmagnola.to.it.

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.