Officina Monviso alla decima edizione – A luglio e settembre i prossimi incontri di montagnaterapia

officina monviso

“Officina Monviso” raggiunge il traguardo della decima  edizione, presentata nei giorni scorsi al Quartiere di Saluzzo in cui, per l’occasione, sono ritrovate tutte le realtà che sostengono e promuovono questi percorsi integrati di montagnaterapia rivolti a gruppi di utenti dei servizi sociosanitari piemontesi.

A fianco del gruppo organizzatore è stato fondamentale il ruolo di vicinanza e impegno attivo svolto dalle istituzioni coinvolte che hanno creduto nel progetto e coadiuvato la sua realizzazione. L’edizione numero 10 vede infatti il patrocinio della Regione Piemonte ed il sostegno da parte del Consorzio Socio Assistenziale Monviso Solidale e del Parco del Monviso, insieme a ASLCN1, Comune di Saluzzo, UNCEM, i Comuni Montani interessati (Rittana, Fenestrelle, Bobbio Pellice e Crissolo), Fondazione Amleto Bertoni, Terres Monviso, Occit’Amo, Rifugio Quintino Sella e la XIV Delegazione del Soccorso Alpino Monviso – Saluzzo.

A partire dal questo mese  saranno riproposti settimanalmente gli appuntamenti escursionistici in quota che coinvolgeranno di volta in volta le realtà locali, unite per diventare promotrici di salute e di miglioramento della qualità di vita, per una “Montagna inclusiva e terapeutica”.

Nel solco delle precedenti edizioni le uscite, rivolte ai Gruppi di Montagnaterapia cuneesi e torinesi dei settori SocioAssistenziali e Sanitari, Centri Diurni e Comunità, si snodano tra le valli affacciate sul Monviso, dalla Valle Stura alla Val Chisone, e vedranno i partecipanti impegnati nelle escursioni accomunati insieme dal motto “Per imparare a camminare insieme e gustare della bellezza” riportato nel logo dell’iniziativa.

Ad impreziosire la prima uscita del 5 luglio a Paraloup e la chiusura, con la tradizionale salita del 6 settembre per la due giorni al Rifugio Quintino Sella, sarà la presenza di artisti di musica tradizionale a cura di Occit’Amo.

I territori delle vallate alpine da anni aprono le porte al messaggio della montagna accessibile e accogliente per tutti, per un ambiente che promuove salute e aiuta ad abbattere stereotipi attraverso l’incontro con le persone. Si tratta di un messaggio culturale importante che mette insieme territori e comunità con le realtà sociosanitarie in un percorso di collaborazione e riconoscimento reciproco, come auspicato e promosso dalla Carta Etica della Montagna Regione Piemonte a cui Officina Monviso si ispira.

PROGRAMMA  “OFFICINA  MONVISO 10” – EDIZIONE 2023

 




– mercoledì  5  luglio:  a Paraloup  (Comune di Rittana – Valle Stura), organizzata da CD Le Nuvole di Saluzzo  e rete locale: “Chiot Rosa – Borgata Paraloup” nel primo pomeriggio concerto di musica tradizionale con Silvia Mattiauda a cura di Occit’Amo

– mercoledì 12 luglio:  a Pracatinat (Comune di Fenestrelle – Val Chisone), organizzato dal Gruppo Montagna CST – CAI di Perosa Argentina , CAI Val Germanasca e Pinasca: percorso ad anello “Pracatinat – Puy – Perequel e ritorno”

– mercoledì 19 luglio: a Bobbio Pellice, organizzato dai Centri del Pinerolese CD C.I.A.O: “da Villanova alla cascata Pis del Pellice”  (1° tratto del sentiero del Rif. Jervis)

– mercoledì  26 luglio: a Crissolo (Valle Po),  organizzata da CD Le Nuvole di Saluzzo in collaborazione con il Comune di Crissolo (valle Po) “Alla scoperta delle vecchie mulattiere”

mercoledì 6 e giovedì 7 settembre: salita e pernottamento al Rif Quintino Sella. Inoltre per la salita al Rifugio è prevista la partecipazione in qualità di accompagnatori d’eccezione dei gemelli Dematteis, specialisti e pluricampioni di corsa in montagna. In serata concerto di musica tradizionale con alcuni componenti del gruppo “Lou Pitakass” a cura di Occit’Amo. Nelle due giornate, come già l’anno scorso, è confermata la presenza del personale della Delegazione Monviso – Saluzzo del Soccorso Alpino.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.