Mauro Graglia è il nuovo direttore della Struttura di Veterinaria dell’Asl TO5 – Esperienza trentennale e professionalità al servizio di igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche

Mauro Graglia

Mauro Graglia, 66 anni, è il nuovo direttore della Struttura di Veterinaria Area C (Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche) dell’Asl TO5. Medico veterinario e dirigente di primo livello dal 1987, è dipendente dell’Asl TO5. Dal 1° ottobre 2021  gli è stato attribuito l’incarico di direttore facente funzione della Struttura e  si è occupato della programmazione, organizzazione, controllo e rendicontazione delle attività nel rispetto degli indirizzi aziendali, regionali e nazionali e nell’ambito degli indirizzi operativi e gestionali per quanto riguarda le attività previste dall’area di competenza. Che sono le seguenti.  Alimenti e sicurezza alimentare: controlli ufficiali su Osa/stabilimenti in produzione primaria; controlli su stalle autorizzate all’attività di mungitura e caseifici registrati; sorveglianza sull’impiego del farmaco per uso veterinario nella produzione primaria; sorveglianza sull’impiego del farmaco ad uso veterinario in attività non DPA; attività integrata in allevamento. Mangimi: controlli ufficiali sugli aspetti inerenti l’alimentazione animale secondo quanto previsto dal Pnaa 2021-2023, controlli ufficiali sugli stabilimenti e Osa primari e post primari; Sottoprodotti di origine animale: attività presso stabilimenti. Benessere animale: controlli ufficiali secondo quanto previsto dalla normativa per la protezione degli animali in allevamento; attività di vigilanza/autorizzazione per il benessere al trasporto; attività di controllo sugli stabilimenti autorizzati all’uso degli animali a scopi scientifici; Controlli su laboratori che eseguono analisi per le imprese alimentari; Gestione stati di allerta ed esposti.

Si è occupato, inoltre di: formazione interna, comunicazione e attività amministrative di supporto.

“La “mission” o meglio la sfida della struttura Area C (Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche) – spiega il dottor Graglia – è quella di tutelare la salute pubblica, la salute ed il benessere degli animali allevati e la sicurezza alimentare in un’ottica di One Health, contribuendo al raggiungimento di una salute globale della popolazione in collaborazione con molte altre discipline, dalla medicina all’economia, alla tutela dell’ambiente. Il benessere animale, l’utilizzo consapevole del farmaco veterinario, il contrasto al fenomeno dell’antibiotico resistenza, la sicurezza degli alimenti destinati agli animali allevati, il controllo dei residui e delle sostanze vietate negli alimenti, il controllo sui sottoprodotti di origine animale, le verifiche sulla filiera del latte e dei prodotti lattiero-caseari, rappresentano i molteplici settori di attività della struttura”. Conclude il neo direttore: In un quadro di attività così complesso , nel futuro sarà necessario attuare sistemi di controllo innovativi e multidisciplinari per affrontare al meglio le complesse sfide sanitarie a livello nazionale ed internazionale”.

“Attendevamo da tempo di assegnare quest’importante area veterinaria a un nuovo direttore – ha affermato il direttore generale dell’Asl TO5, Angelo Pescarmona -. Finalmente è stato istituito un concorso vinto dal dottor Graglia. Il neo direttore da oltre trent’anni opera in questa azienda sanitaria. La sua esperienza e la sua professionalità saranno condizioni fondamentali per la conduzione delle attività della struttura e del lavoro della squadra che la compone. A lui e a tutti i suoi collaboratori l’augurio di un buon lavoro” .

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.