Il Comune di Carmagnola sostiene la prevenzione e il contrasto del gioco d’azzardo patologico – Uno stand dell’Asl TO5 alla Fiera Nazionale del Peperone

gioco d'azzardo

Il Comune di Carmagnola, attivo sul tema della prevenzione del gioco d’azzardo, con l’Asl TO3 e l’Asl TO5 è partner del nuovo progetto “Il 13 porta fortuna: mettiamoci in gioco” che promuoverà all’interno della Fiera nazionale del Peperone 2023, in programma dall’1 al 10 settembre.

Oltre ai deliziosi sapori e alle innumerevoli attrazioni, la Fiera si impegna da sempre a promuovere anche importanti cause sociali, come appunto la sensibilizzazioine sul gioco d’azzardo.  L’Amministrazione comunale ha scelto da diverso tempo di impegnarsi fortemente nei confronti di questa tematica, contribuendo a supportare significativi progetti. È stata orgogliosamente partner del progetto “Vite in gioco” dell’Asl TO5, che si è recentemente concluso con successo, ed è coinvolta nel nuovo progetto.

Sabato 2 settembre, dalle 10 alle 22,  in piazza Sant’Agostino, in collaborazione con l’Asl TO5 sarà allestito uno stand del tour informativo “Perdere tutto non è un bel gioco”, nel quale saranno distribuiti i materiali informativi e educativi delle campagne di prevenzione curate dalla Regione Piemonte e dalle locali Asl.

Ulteriori informazioni sono reperibili in www.noneunbelgioco.it, sito internet creato per accrescere la conoscenza delle problematiche correlate al gioco d’azzardo e facilitare il contatto con i servizi di cura presenti sul territorio della Regione.

Si ricorda che dal  1° gennaio 2023 in Piemonte sono stati persi nel gioco d’azzardo 457.262.677,96 euro.  Le stime delle perdite in denaro da parte dei giocatori piemontesi si basano sulle proiezioni sul 2023 dei dati estratti da ADM, Libro Blu 2021. Le perdite stimate dei giocatori rappresentano la differenza netta tra soldi giocati e soldi vinti senza considerare la tassazione a cui sono sottoposte le vincite né i costi indiretti.

Il sindaco Ivana Gaveglio commenta: “L’iniziativa riflette l’attenzione e la sensibilità della nostra Amministrazione verso la propria comunità ed il benessere dei suoi cittadini. La Fiera Nazionale del Peperone non solo celebra la cultura e la cucina, ma si impegna anche a sostenere temi sociali rilevanti. Invitiamo tutti i visitatori a partecipare attivamente, informandosi e contribuendo a promuovere una maggiore consapevolezza sulla prevenzione e sulle possibilità di contrasto a questa rilevante piaga della nostra società”.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.