La Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri dà il via, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, al mese di Gusto Festival

trippa di moncalieri

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre sono i giorni della Fiera Nazionale delle Trippa di Moncalieri.  Organizzato dall’Associazione per la Valorizzazione della Trippa d’ Muncalè Onlus guidata dal presidenet Roberto Frassaticon il contributo ed il patrocinio del Comune di Moncalieri e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Camera di Commercio di Torino e di Turismo Torino e Provincia, il tradizionale evento è una delle manifestazioni più amate ed attese del panorama fieristico autunnale:

In questa edizione aderisce a Gusto Festival, il Mese della cultura gastronomica della Città di Moncalieri.  Dal 2009 la Fiera si svolge ogni primo fine settimana di ottobre (tranne nel 2020 a causa del Covid); protagonista  è il  cibo tipico di Moncalieri, prodotto qui fin dal Medioevo e noto  per le sue caratteristiche eccellenti di prelibatezza e bontà non solo in Italia, ma anche nel mondo.

Alla Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri 2023 che si svolge al PalaExpo (ex Fro Boario) sabato  dalle ore 11 alle ore 24 e domenica  dalle ore 10 alle ore 21 (giornata della cottura della Trippa nel Pentolone), c’è lo spazio dell’azienda storica moncalierese La Tripa d’Muncalè (custode anche della ricetta del rinomato ed unico al mondo salame di trippa di Moncalieri, che si può trovare in Fiera).. Nel suo stand, il “pentolo”, un sistema di cottura “appeso” come un dondolino sul bancone, cuoce la trippa per chi la desidera sia sabato che domenica, insieme alla altre specialità a base di trippa di Moncalieri. A fianco, si trova il lampredotto che arriva direttamente dalla Toscana e le altre specialità moncalieresi di eccellenza, cioè  il lardo e la salsiccia. Tutto intorno stand con cibi di qualità sia salati che dolci, anche vegetariani, oltre che di bevande di ogni tipo, per accontentare tutti i gusti dei visitatori, adulti e bambini. Sono inoltre  presenti altri espositori con prodotti artigianali e di altre merceologie con oggetti, servizi e anche cose curiose.

Il charity partner sarà,  per la seconda volta ,il Banco Alimentare del Piemonte,: a questa istituzione, con sede a Moncalieri, sarà donato parte della trippa alla Savoiarda del Pentolone della Fiera per pasti alle persone bisognose. Come gli scorsi anni, saranno anche donate le porzioni per gli ospiti della Casa di Riposo Vitrotti di Moncalieri.

La Fiera apre al pubblico con tutti gli stand sabato 30 settembre alle ore 11 e alle ore 12 è prevista l’Inaugurazione ufficiale alla presenza delle istituzioni civili e militari e della Filarmonica di Moncalieri. Alle ore 16 si svolgerà la cerimonia dei Gemellaggi Enogastronomici della Città di Moncalieri con tre Comuni piemontesi (Carignano, Racconigi e Cervere) con cui sono state intraprese sinergie ed azioni di sviluppo e promozione delle rispettive specialità alimentari.

 




Un’interessante presenza che ritorna per la settima volta è quella Indro Neri, esperto di trippa nel mondo, che risponderà a tutte le domande che gli saranno poste dai visitatori sul cibo protagonista della Fiera e che presenta anche la sua speciale ricerca su “La geografia della trippa” alle ore 18.30 di sabato 30.

Il programma continua con interessanti dimostrazioni (alle 17.30 del sabato e poi alle 11 e alle 17 della domenica), per esempio di primo soccorso per adulti e bambini ed altro ancora, allo stand della Croce Rossa Comitato di Moncalieri, con il suo gruppo di simpatici e gentilissimi Volontari che prestano anche il servizio di pronto soccorso della Fiera.

In Fiera si troverà  pure lo spazio del produttore di Moncalieri  Il Meglio del Meridione: qui degustazioni gratuite dei suoi speciali panettoni ed olive, ma anche un ospite, l’Associazione Donnatea, a cui sarà  donato il 50% del ricavato delle vendite del produttore suddetto per l’acquisto di un casco refrigerante per le donne in trattamento chemioterapico.

Per chi  desidera avere notizie e informazioni su Moncalieri e sui suoi eventi ed associazioni, lo stand della  Pro Loco Moncalieri, sempre protagonista nella vita della città, è quello giusto. I suoi volontari sono a disposizione del visitatori.

In virtù dell’amicizia storica che lega  la Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri con la Sagra del Ciapinabò di Carignano, uno spazio sarà dedicato proprio al particolare tubero, a cura del Comitato delle Manifestazioni della Sagra del Ciapinabò di Carignano, per un’anteprima della manifestazione che si svolge la settimana successiva a quella della trippa; la sua trentesima edizione sarà celebrata dal 6 all’8 ottobre.

Come sempre, in entrambi le giornate  (sabato dalle ore 15 alle 22 e domenica dalle ore 11 alle 18) un’area animazione sarà a  disposizione dei bimbi, oltre (in entrambi i giorni per tutto l’orario di apertura della Fiera) ad una rassegna ludica libera a tutti dai 4 anni in su, dove provare giochi da tavolo di ogni tipo allo stand di Creativamente Moncalieri. E poi ancora altri stand dove acquistare giri in minimoto e sui gonfiabili.

Presenti in Fiera s, per la prima volta, ci saranno due stand informativi: Save The Children e ONAS – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi.

E poi musica dal vivo  sabato sera dalle 21 alle 24, con il Polidoro Group e Manuela Trucco e la pista per ballare, in collaborazione con la Scuola di Ballo JDS di Moncalieri di Denise Abrate.

La trippa alla savoiarda (con le verdure) comincia la sua preparazione domenica 1 ottobre quando al PalaExpo è ancora notte e alle prime luci dell’alba parte la cottura a legna. Alle 10 la Fiera apre i battenti e si può curiosare (da dietro le transenne per motivi di sicurezza) come le maestranze della Tripa d’Muncalè mescolano senza sosta con enormi posate la Trippa nel Pentolone (circa 25 quintali)  e ne curano la cottura. Naturalmente alle 10 anche gli stand presenti delle molte specialità enogastronomiche, degli artigiani ed altre tipologie, aprono i battenti per la giornata clou dell’evento.

La curiosa cerimonia di assaggio ufficiale è prevista alle ore 12 (esiste però la possibilità che ci siano minuti di differenza, come nelle cucine di ogni casa) da parte della Confraternita della Trippa di Moncalieri chiamata a decretare la corretta cottura e alle 12.30 comincerà la distribuzione della a coloro che si sono aggiudicati, acquistando il tagliando alle apposite casse, le porzioni del prelibato quinto quarto moncalierese.

Alla pomeriggio ritorneranno ile esibizioni di danza: alle 15 quelle della Scuola di Ballo JDS della ballerina di livello internazionale ed insegnante professionale Denise Abrate. Dopo le esibizioni, la pista sarà  libera per ballare fino alle 17.15 con musica a cura della stessa compagine che ha danzato. Alle 17.20 Arabesque Non Solo Danza si esibiirà  in un numero di hip hop per poi lasciare la pista alle 17.30 ad Aziza – Maestra e artista celebre anche all’estero di quest’arte antica – e alle sue Allieve per le loro esibizioni di danza del ventre.

Ulteriori  informazioni e programma completo: : fieratrippamoncalieri@gmail.comwww.mymoncalieri.it

La Fiera della Trippa apre il mese del Gusto, con omaggio alle tradizioni e impegno per il futuro, come sottolineano il sindaco Paolo Montagna e Angelo Ferrero, assessore alle Fiere e al Commercio: “Il Comune di Moncalieri è lieto di festeggiare con tutti voi il ritorno della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri, appuntamento che si ripete dalla sua prima edizione del 2009 e che è atteso ogni anno dai moncalieresi, e non solo, che gli tributano un forte affetto. Questa Fiera, istituzionalizzata dal 2017, è inserita stabilmente nel panorama fieristico della Città, con il suo caratteristico Pentolone, ove si cuociono circa 25 quintali di trippa, specialità che fin dal Medioevo ha le sue radici di lavorazione nella nostra Città. Con il patrocinio e un contributo economico, l’Amministrazione comunale sostiene quindi anche quest’anno la Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri e l’Associazione per la Valorizzazione della Trippa d’Muncalè Onlus, organizzatrice della manifestazione, conscia, infatti, che l’evento sia portatore di valore per la Città ed esempio delle sinergie che si realizzano a Moncalieri tra le istituzioni, le realtà territoriali e le sue eccellenze. L’Evento aderisce a Gusto Festival, che racchiude le manifestazioni gastronomiche moncalieresi del mese di Ottobre e ne apre di fatto lo svolgimento. Con un pensiero a Paolo Casto che, insieme al figlio Luca, ha creduto prima di tutti in questo progetto di promozione del territorio attraverso un suo apprezzatissimo cibo tipico e ci ha coinvolti in modo appassionato e lungimirante, vi aspettiamo alla nuova edizione della Fiera”.

fiera nazionale della trippa di moncalieri 2023

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.