Festa delle Biblioteche in questi giorni a Moncalieri e in molti Comuni dello Sbam

festa delle biblioteche

Torna in questi giorni a Moncalieri e in molte altre biblioteche del territorio  – Candiolo, Carignano, Carmagnola, Castagnole Piemonte, La Loggia, Nichelino, None, Pancalieri, Piobesi Torinese, Poirino, Revigliasco, Santena, Trofarello, Villastellone, Vinovo, Virle Piemonte – l’ormai tradizionale festa delle biblioteche Sbam. I cancelli della Biblioteca civica Arduino (via Cavour 31)  resteranno aperti per l’intera giornata di sabato, 30 settembre  (dalle ore 10.30 alle 19). Un’iniziativa di promozione del ruolo culturale e sociale delle biblioteche civiche nel complesso contesto contemporaneo: va da sè custodi di libri e film, spazi di studio, ma anche laboratori aperti al territorio, dove alimentare il desiderio di sapere, la convivialità e lo scambio tra persone, forme attive e consapevoli di cittadinanza. Spazi pubblici nel senso eminente dell’espressione.

“La festa delle biblioteche Sbam è un momento di ritrovo e ripresa della socialità e dei rapporti dopo la pausa estiva, strategicamente collocato a settembre e con cui si chiude, anche simbolicamente, l’ampia e ricca pagina dell’offerta culturale estiva veicolata dal Moncalieri Summer Experience – sintetizza  l’assessore alla Cultura Laura Pompeo, che è anche presidente della conferenza di sistema dello SBAM L’idea guida su cui insistiamo da sempre è l’importanza del lavoro di rete (che si sta approfondendo anche tramite l’unificazione del nostro circuito Sbam con le Biblioteche Civiche Torinesi), investire sulla collaborazione e lo scambio tra città. E, non ultimo, dare sempre nuovo impulso tutti insieme a un servizio vitale per la comunità, quale quello svolto dalle biblioteche, con un ruolo fondamentale anche in termini di aggregazione”.

Questo il programma completo della kermesse moncalierese (tutti gli eventi saranno a ingresso libero):

 




Ore 10,30-12

Festa dei nuovi nati

Dono dei libri ai nuovi nati e letture per tutti i bambini con le educatrici dei nidi del territorio.

Ore 12

Saluti istituzionali

Ore 15,30

I flauti tradizionaliLetture animate di racconti della cultura rumena, cinese e marocchina

Il sacchetto con due soldi (Romania e Moldavia)

La rana in fondo al pozzo (Cina)

Haina e il Ghul (Marocco)

Progetto Bibliobabel a cura della fondazione Giorgio Amendola

Ore 16,30

Sogni di carta

Pronti a vivere con noi una favola? Un supereroe, una principessa, un mago: ecco alcuni dei personaggi che prenderanno vita grazie alla fantasia di un bambino! Mille avventure ci attendono, venite con noi! A cura di Aedi Teatro.

Ore 17,30

Le fiabe, Calvino e il giardino incantato

Nel giardino segreto delle fiabe per scoprire la lettura, i diritti dell’infanzia, ascoltare e proteggere il nostro pianeta. A cura dell’associazione ALA-Artisti Liberamente Associati.

festa delle biblioteche

festa delle biblioteche

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.