Da Torino al colle Don Bosco lungo tre vie: itinerario escursionistico sulle orme del più celebre santo piemontese

cammino di don bosco

Con la registrazione appena avvenuta, il Cammino di Don Bosco entra ufficialmente nella Rete Escursionistica della Regione Piemonte, a conclusione di un iter avviato nel 2021 con il coordinamento tecnico e amministrativo della Città metropolitana di Torino. Si parlerà ora della promozione e della gestione dell’itinerario in un incontro in occasione del 1° Trekking promozionale del Cammino di Don Bosco (appuntamento venerdì 20 ottobre ore 17 nella sala conferenze della Biblioteca Civica di Chieri, in via Vittorio Emanuele II 1).
La registrazione è  stata preceduta dalla verifica del tracciato, dall’approvazione da parte di tutti i Comuni interessati, dalla predisposizione di un dossier tecnico di registrazione e dalla sottoscrizione di un’intesa, in forza della quale la Città metropolitana ha presentato il dossier alla Regione Piemonte: “Il Cammino si è da tempo conquistato uno spazio importante nel panorama dell’offerta turistico escursionistica regionale, grazie all’impegno della Città di Chieri e delle tante amministrazioni che partecipano al progetto Strade di Colori e Sapori, della Congregazione Salesiana e delle associazioni che curano la manutenzione dell’itinerario e ne promuovono la frequentazione” commenta con soddisfazione la consigliera metropolitana delegata al turismoSonia Cambursano.

Per conoscere e percorrere in modo completo l’itinerario, dal 17 al 21 ottobre il progetto Strade di Colori e Sapori propone un trekking promozionale di cinque giorni, organizzato dalla Città di Chieri, dall’asd Nordic Walking Andrate e da Turismo Torino e provincia. Si toccheranno  alcune delle tappe più suggestive per arrivare nel centro storico della città di Chieri. Momento culminante sarà la giornata di sabato 21 ottobre, quando Chieri celebrerà la sua vocazione escursionistica con l’arrivo in contemporanea del trekking promozionale e della passeggiata Cammina Chieri, oltre che con la seconda edizione della Festa dei Camminatori, che vedrà protagonisti i vari gruppi di cammino del chierese. Tutte le tappe del trekking e la Cammina Chieri sono a partecipazione gratuita. Per ulteriori informazioni sul programma: www.comune.chieri.to.it/cultura-turismo/trekking-cammino-don-bosco. Per le iscrizioni:  334,6604498 –  info@camminodonbosco.eu

 




Un cammino  sulle orme del Santo dei giovani 

Dal Santuario di Maria Ausiliatrice – Casa Madre di Torino Valdocco, luogo simbolo dei Salesiani dove è sepolto san Giovanni Bosco, il Cammino conduce fino al Colle Don Bosco sviluppandosi  lungo i percorsi seguiti dal fondatore dei Salesiani per portare i suoi ragazzi a camminare, meditare e pregare; sono i sentieri di collina che da giovane seminarista aveva percorso molte volte, tra Torinese, Chierese e Astigiano..

Il Cammino prevede tre diversi itinerari: alto, medio e basso. Sono tutti percorribili senza particolari difficoltà e possono unirsi a formare percorsi ad anello, di cui il principale si articola in 5 – 6 tappe, oppure varie passeggiate di un giorno.
L’itinerario, segnalato con partenza da Torino, è particolarmente adatto per escursioni e passeggiate a contatto con la natura. Percorrere il Cammino di San Giovanni Bosco permette di scoprire un territorio che si fa memoria e racconta i luoghi che hanno scandito l’infanzia, la formazione e gli studi del Santo sociale per antonomasia. Le cascine, i campi, le scuole, le città e i luoghi di culto che si incontrano percorrendo l’itinerario custodiscono il ricordo dell’uomo che qui maturò la sua autentica religiosità e i suoi metodi di persuasione ed educazione dei giovani più a rischio di emarginazione. Il Cammino consente di scoprire un patrimonio diffuso di piccole e grandi eccellenze storiche, artistiche, gastronomiche e naturalistiche del territorio collinare a sud di Torino. È stato importante il lavoro svolto dall’associazione sportiva Nordic Walking Andrate, che cura la segnaletica e la promozione, anche attraverso il sito www.camminodonbosco.eu.

Il percorso interessa 21 Comuni e consente ai camminatori (ma anche ai bikers) di conoscere e apprezzare in “modo lento” i paesaggi, bellezze architettoniche, storiche e culturali, nonché i sapori dei prodotti tipici del territorio. Tre dunque  le alternative di percorso (per complessivi 165 km): il Cammino alto (della Superga-Crea, tocca la Basilica di Superga e l’abbazia di Vezzolano), il Cammino medio (del Lago di Arignano) ed il Cammino basso (di San Domenico Savio, tocca l’Eremo dei Camaldolesi).  E’ una proposta turistica di qualità e assai varia, dalla Torino di Porta Palazzo ai boschi, dai vigneti ai centri storici dei borghi collinari.

Cammino di Don Bosco – 21 Comuni con Chieri capofila

ll  Cammino di Don Bosco  è stato ideato e realizzato all’interno del progetto “Strade di Colori e Sapori”, che coinvolge la Città Metropolitana di Torino e che vede come capofila Chieri.
La città di Chieri, infatti, ha avuto un ruolo fondamentale nella vita del più celebre Santo piemontese, che qui trascorse l’adolescenza e gli anni della formazione, dal 1831 al 1841, lavorando come garzone in un caffè e studiando al seminario di San Filippo Neri.
Tante le opportunità offerte a chi percorre il Cammino di Don Bosco, a cominciare dalla Rete Romanica di Collina, che unisce 25 abbazie, chiese e pievi romaniche tra l’astigiano e il torinese, alla Rete dei Musei Diffusi (dal Museo del Tessile di Chieri al Museo etnologico missionario di Castelnuovo Don Bosco,  da Casa Martini e il suo museo enologico all’osservatorio di Pino Torinese, dal Museo del paesaggio sonoro a quelli dedicati al gesso, all’argilla, alla civiltà contadina).
Questi i 21 Comuni interessati dall’itinerario: Albugnano, Arignano, Baldissero Torinese, Buttigliera d’Asti, Castelnuovo Don Bosco, Chieri, Cinzano, Gassino Torinese, Marentino, Mombello di Torino, Moncucco Torinese, Montaldo Torinese, Moriondo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino d’Asti, Pino Torinese, Riva presso Chieri, San Mauro Torinese, Sciolze e Torino.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.