Il faraone Tutankhamun e la leggenda della sua maledizione al centro di una conferenza al Museo Egizio lunedì 18 dicembre

tutankhamun

Il mistero, i metodi di copertura delle mummie, formule magiche, giudizi divini e maledizioni. In attesa dell’apertura di un intero piano dedicato alla nascita e all’evoluzione della scrittura egizia, in programma il 22 dicembre, il Museo Egizio di Torino (via Accademia delle Scienze 6 – www.museoegizio.it)  propone una serie di appuntamenti.

Lunedì 18 dicembre alle ore 18 c’è un’importante conferenza scientifica su Tutankhamun, uno dei faraoni attorno al quale si muovono molte narrazioni. Il faraone è noto per aver ristabilito il culto del dio dell’aria e del vento, Amon, protettore dei poveri e degli oppressi. Tutankhamun deve la sua fama anche al ritrovamento della sua tomba, avvenuta nel 1922 nella Valle dei Re in Egitto, e alla leggenda della maledizione. Si narra, infatti, di morti misteriose e fatti inspiegabili accadute a chi aveva partecipato agli scavi e al ritrovamento del suo sarcofago. La conferenza è tenuta dal professore Nozomu Kawai che illustrerà, sulla base di recenti ricerche, l’importanza del faraone bambino morto a soli 18 anni: “Nonostante la tomba di Tutankhamun – scavata 101 anni fa – sia la tomba reale più ricca scoperta in Egitto, il suo regno è stato colpito dalla cancellazione della sua memoria da parte di faraoni successivi e dalla scarsità di prove concrete e informazioni precise. Per lungo tempo è stato considerato un re poco importante, anche a causa della breve durata, di meno di dieci anni, del suo regno. Tuttavia, oggi esistono nuove evidenze in grado di fare importanti precisazioni, grazie a recenti scavi archeologici, studi epigrafici nei templi e nelle tombe, e una ricerca meticolosa nei musei di tutto il mondo”.

L’incontro, in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano, si tiene nella sala conferenze (via Accademia delle Scienze 6,  Torino)  oppure è possibile seguirlo in streaming sulle pagine YouTube e Facebook del museo. Il posto in sala può essere riservato al link Nozomu Kawai: Tutankhamun’s Reign – What New Evidence Reveals Biglietti, Lun, 18 dic 2023 alle 18:00 | Eventbrite

Martedì 19 dicembre alle ore 16.30 visita guidata per scoprire le tecniche di cartonnage, insieme alle curatrici della mostra in corso “Che cos’è cartonnage? Conservazione e studio delle coperture per mummia”, aperta fino al 31 dicembre.

Prenotazioni al link Visite alla mostra “Nel laboratorio dello studioso” con le curatrici – Museo Egizio (museitorino.it).

tutankhamun

Sempre il 19 ma alle ore 18 intrigante conferenza con Federico Poole, curatore del museo che parlerà dell’immaginario legato alla parola “maledizione” declinato in formule magiche, punizioni, giudizi divini, torture e morte. Immaginario condizionato dal ricco repertorio cinematografico sull’antico Egitto e l’Oriente, dipinti come luoghi magici, terre di tesori nascosti, tombe e spaventosi misteri. Ma esiste davvero la maledizione del faraone? Lo si scoprirà nel corso della conferenza, a partire dalla scoperta della tomba di Tutankhamun, avvenuta il 4 novembre del 1922. I posti sono esauriti ma è possibile ascoltare la conferenza in streaming sui social del Museo Egizio.

Patrizia Veglione

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.