Un po’ di tempo da perdere – LA CARTOLINA DI FEBBRAIO DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA

ceretto

La cartolina di febbraio dall’Oasi del Ceretto (foto di Clara Garigliano)

CARTOLINE DAL CERETTO, FEBBRAIO. Avevano un modo così delicato di lasciare l’albero. Lo lasciavano piano piano, alla chetichella, quasi in punta di piedi. Ognuno dovrebbe trovare il tempo per sedersi e guardare la caduta delle foglie. Ci ricordano quelle persone miti che ad un tratto se ne vanno, discrete, quasi senza voler disturbare nessuno. È allora che realizziamo il vuoto procurato dalla loro assenza, che ci rendiamo conto dell’importanza del tempo per le cose semplici. Dobbiamo concederci il lusso di avere un po’ di tempo da perdere, da trascorrere guardando la bellezza che ci circonda, da arricchire con la compagnia delle persone a cui vogliamo bene. Perché alla fine siamo tutti foglie appese agli alberi e, in attesa di quell’ultima dolce brezza che ci accompagnerà sulle acque placide di quel lago senza tempo, approfittiamo al meglio di questo tempo che abbiamo. Nessuno di noi sa quale sia il valore reale del proprio, ma ciascuno di noi può fare il possibile per alzarne al massimo il valore nominale. Dobbiamo trascorrere istanti che nel cuore e nella memoria durino una vita! È l’investimento più proficuo, che nessuna moneta ha la capacità di comprare.  (foto di Clara Garigliano).

L’Oasi Botanico Ricreativa Ceretto si estende sul territorio di Carignano e Carmagnola e si trova in frazione Ceretto di Carignano (S.S. 663 per Saluzzo). L’Oasi nasce dall’attività di escavazione per l’estrazione di sabbie e ghiaie e con la creazione dell’attuale lago e della collina “belvedere”. Dall’82 è in corso e viene  sviluppato  il recupero ambientale con interventi di rinaturazione secondo gli attuali criteri della gestione naturalistica. Nell’Oasi è oggi possibile trovare diversi ambienti come il bosco planiziale, il bosco ripariale, la lanchetta e le acque basse, la zona a cespuglieto, l’area a evoluzione naturale e alcune peculiarità quali l’alveo relitto del Po, l’osservatorio sulla collina belvedere, il ministagno, l’arboreto e il sentiero natura.

Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi: www.oasiceretto.itvisitaceretto@buzziunicem.it.

Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di febbraio 2024.

IL 2023 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI

IL 2022 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.