Giornata di Raccolta del Farmaco nelle farmacie italiane che aderiscono – La ventiquattresima edizione si volge dal 6 al 12 febbraio

giornata di raccolta del farmaco

Si svolge dal 6 al 12 febbraio in tutta Italia la ventiquattresima Giornata di Raccolta del Farmaco promossa dal Banco Farmaceutico. L’iniziativa coinvolge migliaia di volontari che, dal 2000, ogni anno a febbraio presidiano le farmacie che aderiscono a, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci per le realtà assistenziali e caritative del territorio. Ogni realtà è collegata a una o più farmacie della propria provincia; il farmacista, in base alle indicazioni dalle associazioni benefiche, indirizza il cliente, suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno. Per trovare la farmacia più vicinahttps://www.bancofarmaceutico.org/chi-siamo/farmacie

La raccolta copre tutte le categorie dei prodotti da banco: farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali e altre tipologie.

Alcuni numeri della Giornata di Raccolta del Farmaco: in 23 anni sono stati raccolti oltre 7 milioni di farmaci, per un valore superiore a 24,5 milioni di euro. All’edizione 2023 hanno partecipato  5628 farmacie e oltre 25000 volontari; dei 598.178 farmaci raccolti hanno beneficiato almeno 400.000 persone assistite dai 1.892 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.

L’iniziativa si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili. Intesa Sanpaolo è partner Istituzionale dell’iniziativa.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.