Doppio appuntamento con GiovedìScienza il 22 febbraio: al mattino il tema è la memoria, al pomeriggio il benessere degli animali

giovedìscienza 22 febbraio

Claudio Forte e Sergio Della Sala

Doppio appuntamento con la divulgazione scientifica, uno al mattino e uno al pomeriggio,  per la storica rassegna  GiovedìScienza (www.giovediscienza.it) il 22 febbraio.

Alle ore 10 “Perché dimentichiamo, come dimentichiamo” con Sergio Della Sala, professore di Neuroscienze Cognitive presso l’Università di Edimburgo, al Teatro San Barnaba (strada Castello di Mirafiori 40,  Torino) in collaborazione con Casa nel Parco – Casa del Quartiere di Mirafiori sud:; si parlerà del funzionamento del cervello e della memoria – temi su cui spesso si hanno concezioni errate –  di cosa succede quando la dimenticanza aumenta o diventa patologica, come nella malattia di Alzheimer o nelle amnesie.

Alle ore 17.45 “La macchina degli abbracci. La rivoluzione del benessere animale”:  Luigi Bertocchi del Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale e Claudio Forte del  Dipartimento di Scienze Veterinarie – Università di Torino, al Polo del ‘900  di Torino (piazzetta F. Antonicelli – via del Carmine 14) affronteranno il tema, attuale e molto dibattuto, del benessere degli animali da allevamento, passando da due figure femminili grazie alle quali il modo in cui alleviamo gli animali è cambiato drasticamente: la scrittrice Ruth Harrison e la straordinaria scienziata Temple Grandin.

Partecipazione gratuita con ingresso libero fino esaurimento posti. La conferenza delle 17:45 sarà tramessa anche in diretta streaming su www.giovediscienza.it. Per maggiori informazioni;  gs@centroscienza.it

L’appuntamento del mattino rientra nel calendario di conferenze GiovedìScienza dietro l’angolo, promosso da CentroScienza Onlus in collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere e le Biblioteche civiche torinesi, con l’obiettivo di dare continuità al progetto de La cultura dietro l’angolo di Fondazione Compagnia di San Paolo, con la collaborazione della Città di Torino.

 

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.