Programma viennese lunedì 4 marzo per il concerto della Filarmonica TRT diretta dal maestro Yutaka Sado

concerto

Yutaka Sado

La Filarmonica TRT sarà impegnata, lunedì 4 marzo al Teatro Regio di Torino,  nel suo secondo appuntamento all’interno della stagione sinfonica “I Concerti 2023-2024” in collaborazione con il Teatro Regio. E’  un concerto molto importante per l’orchestra, che festeggia con questo evento i 20 anni di attività, proprio sul palco del Teatro Regio dove tutto è cominciato con il concerto inaugurale del 1 marzo 2004. Sul podio un direttore di fama internazionale, il maestro Yutaka Sado.

Il maestro Sado, direttore musicale della prestigiosa Tonkünstler-Orchester di Vienna, ha un legame profondo con la Filarmonica TRT di cui è stato direttore ospite principale dal 2012 al 2020.

Insieme, l’orchestra e il direttore giapponese hanno scritto pagine importanti della propria storia, ricordiamo su tutte l’impegnativo ciclo Shostakovich, un caratteristico momento di crescita e ricerca, molto apprezzato da musicisti e pubblico torinese.

Il concerto del 4 marzo propone un programma interamente viennese.

Aprirà la serata la Sinfonia n.44 Trauer-Symphonie (Sinfonia funebre) Hob. I:44 di Franz Joseph Haydn. Composta nel 1772 si colloca in un periodo di forte turbamento emotivo per il compositore, travolto in quegli anni dalle istanze pre-romantiche dello Sturm und Drang. Il carattere funebre deriva principalmente dalla tonalità in mi minore ma non ci sono riferimenti nel manoscritto o temi lugubri nella sinfonia. L’appellativo viene con grande probabilità dalla richiesta esplicita di Haydn, il quale aveva espresso la volontà che l’Adagio di questa sinfonia fosse la musica eseguita al momento delle sue esequie. Questo solenne Adagio in mi maggiore è anche il punto forte dell’opera, una pagina di grande bellezza e respiro. La Sinfonia n.4 in Mi maggiore “Romantica” di Anton Bruckner è una delle più amate e conosciute del grande organista e compositore austriaco e una delle poche che ebbe grande successo al momento della prima esecuzione (Vienna, 1881). Venne definita “Romantica” dallo stesso Bruckner, infervorato in quegli anni dal Romanticismo delle grandi opere di Richard Wagner (Lohengrin e Siegfried su tutte), suo maestro e costante punto di riferimento.

Acquisto biglietti.  Direttamente alla Biglietteria del Teatro Regio: Piazza Castello 215 – Torino; tel. 011.8815.241

011.8815.242 (orario di apertura: da lunedì a sabato 11-19; domenica 14-18; un’ora prima dei concerti) Presso i Punti Vendita Vivaticket oppure online su www.teatroregio.torino.itwww.vivaticket.it

Prezzi dei biglietti interi: da 35 a 25 euro a seconda del settore.

filarmonica trt

 

 




 

 

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.