Le equazioni dell’amore e le increspature della superficie – LA CARTOLINA DI MARZO DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA

ceretto

La cartolina di marzo dall’Oasi del Ceretto (foto di Clara Garigliano)

CARTOLINE DAL CERETTO, MARZO. “Ho sempre creduto nei numeri. Nelle equazioni e nella logica che conduce al ragionamento. Dopo una vita vissuta in questi studi, io mi chiedo: cos’è veramente la logica? Chi decide la ragione? La mia ricerca mi ha spinto attraverso la fisica, la metafisica, mi ha illuso e mi ha riportato indietro. Ed ho fatto la più importante scoperta della mia carriera. La più importante scoperta della mia vita. È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica.” dice John Nash nel film “A beautiful mind”. Gli affetti e il bisogno di condividere i momenti di rara bellezza, sono l’unico strumento valido per dare valore alla nostra esistenza, senza di essi tutto si riduce ad una mera ripetizione di istanti, sempre uguali. Il lavoro, le ore per strada, le liti per cose banali… sono tutte increspature della superficie di un mare che è molto più profondo di quello che vorremmo credere.(foto di Clara Garigliano).

L’Oasi Botanico Ricreativa Ceretto si estende sul territorio di Carignano e Carmagnola e si trova in frazione Ceretto di Carignano (S.S. 663 per Saluzzo). L’Oasi nasce dall’attività di escavazione per l’estrazione di sabbie e ghiaie e con la creazione dell’attuale lago e della collina “belvedere”. Dall’82 è in corso e viene  sviluppato  il recupero ambientale con interventi di rinaturazione secondo gli attuali criteri della gestione naturalistica. Nell’Oasi è oggi possibile trovare diversi ambienti come il bosco planiziale, il bosco ripariale, la lanchetta e le acque basse, la zona a cespuglieto, l’area a evoluzione naturale e alcune peculiarità quali l’alveo relitto del Po, l’osservatorio sulla collina belvedere, il ministagno, l’arboreto e il sentiero natura.

Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi: www.oasiceretto.itvisitaceretto@buzziunicem.it.

Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di marzo 2024.

IL 2023 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI

IL 2022 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.