POSTA DI MARZO 2024 – I NOSTRI LETTORI CI SCRIVONO

posta

Aria fresca a Carignano

Riflessione del sabato mattina: se tutti noi facessimo qualcosa per la comunità di cui facciamo parte, sicuramente saremmo tutti più sereni e ne usciremmo tutti più arricchiti.

Anche chi critica ma non si spende a fare nulla… il tempo impiegato per criticare potrebbe benissimo essere utilizzato per provare a fare qualcosa, gioverebbe senz’altro anche all’umore.

Poco meno di un anno fa è  nata l’Associazione culturale Ester: sette carignanesi dedicano un po’ del loro tempo a organizzare serate adatte a tutti, cercando di coinvolgere i più giovani, perché loro sono il nostro futuro… che sembra una frase fatta ma non lo è: se oggi rimaniamo seduti sul divano con il telefono in mano davanti ai nostri figli, come poi potremo pretendere che un giorno lo stesso nostro figlio faccia qualcosa per la comunità?

Quindi grazie a tutti coloro che si incontrano, pensano, organizzano e si adoperano al fine di costruire qualcosa di bello, di coinvolgere e di portare arricchimento culturale.

Lo so, io sono di parte… e infatti ringrazio l’Associazione Culturale Ester nelle persone di Pierluigi (di cui sono orgogliosamente moglie),  Emma Farcas, Chiara Mejnardi, Sara Pecchioli, Marialetizia Mairone, Ivan Casalnuovo e Silvano Lo Bianco oltre che Tommaso e Rossella.

Vale la pena tesserarsi, per aiutare chi si mette in gioco e porta aria fresca a Carignano!

Cinzia Casalnuovo

 

Grazie ai Carnevalanti

Carnevale per tutti, ognuno a modo suo. Sono entrata nell’atmosfera di Carnevale. Ho addobbato balconi e finestre di rosso-blu come da tradizione per questo lato di via Salotto che fa parte di Valdocco, in origine “Contrada” poi “Borgo”. Alcune bandiere sono un po’ sbiadite perché il tempo lascia il segno, altre hanno i colori più vividi perché sono più recenti.

Poi ho visto le locandine dei carri, tutti su temi esotici e mi sono fatta una domanda: “E’ casuale questa scelta o i ragazzi carnevalanti si sono accordati?” Così Il Sole ha trovato completa affinità nel “Sol Levante”, Borgovecchio (Torre) ci conduce in “Amazzonia”, Borgo San Remigio (Burg dji Mat) ci farà scoprire “L’India”, Borgo Piazza punta sul misterioso “Egypt”.

Mi è molto piaciuta l’iniziativa di chi ha voluto dedicare una vetrina ad ogni carro esponendo tutto quanto può richiamarne il soggetto (cuscini, lampade, fiori, carta colorata in tinta o con disegni vari).

Un sentito e, se permettete, affettuoso grazie ai Carnevalanti che con tanta fatica (mesi di lavoro) ed entusiasmo ci regalano questi momenti di sana allegria,,  al di fuori dei quotidiani “affanni”.

 

Marilena Cavallero (Zia Lena)

 

All’Alzheimer Café Carmagnola si incontrano ance i volontari dell’Auser e dell’Avulss

Solidarietà e valorizzazione delle persone anziane: nell’ambito delle proposte dell’Alzheimer Cafè, il prossimo sabato 16 marzo presso i locali parrocchiali di Iconà (via Don Pipino, Carmagnola), dalle ore 15, si parlerà della collaborazione tra la nostra associazione AMA Punto Alzheimer Carmagnola, l’Avulss e l’Auser.

In quell’occasione saranno presentate le attività e le iniziative delle singole associazioni nonché la collaborazione tra di esse.

L’ Auser a Carmagnola nasce nel 1989 per iniziativa della Cgil e del sindacato dei pensionati Spi-Cgil ed è una associazione di volontariato e di promozione sociale impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo e a far crescere il ruolo dei senior nella società. Si rivolge in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta a dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.

L’Associazione Avulss opera a Carmagnola da più di 30 anni, è a fianco delle persone ricoverate in ospedale e degli ospiti delle case di riposo. Dopo l’epidemia di Covid, gli operatori Avulss di Carmagnola sono impegnati presso alcuni reparti dell’ospedale San Lorenzo in attività di accoglienza ed anche a rendere piacevoli e meno monotone le giornate degli ospiti delle case di riposo

Le numerose attività saranno illustrate dettagliatamente dai volontari durante l’incontro. Come sempre, al termine, caffè per tutti.

AMA Odv – Associazione Malati di Alzheimer

Punto Alzheimer Carmagnola

 

Questa la posta di marzo 2024 su Ieri Oggi Domani, versione stampa. Per scrivere alla Redazione inviate le vostre e-mail, complete di nome e cognome, firma e recapito, a redazione@ierioggidomani.it. La Redazione ricorda che lettere anonime e prive di firma non vengono prese in considerazione.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.