La Notte dei Pupazzi si trascorre in Biblioteca – A Carignano la consegna è mercoledì 20 marzo

notte dei pupazzi
Anche a Carignano, nei locali della Biblioteca Civica (secondo piano del Municipio, via Frichieri 13)  si avvicina la Notte dei Pupazzi, tra mercoledì 20 e giovedì 21 marzo. Tante nuove iscrizioni e tantissimi prestiti, più di 50 biblioteche coinvolte, circa 2600 partecipanti tra bambini e genitori: sono i numeri della prima edizione che si è svolta lo scorso anno nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese (SBAM). Visti il grande successo e l’entusiastica partecipazione, i progetti territoriali Nati per Leggere / Cultura per Crescere dello SBAM, promossi da Regione Piemonte e sostenuti da Fondazione Compagnia di San Paolo, hanno deciso di riproporre l’iniziativa anche quest’anno. L’attività, molto diffusa in Giappone e negli Stati Uniti e arrivata in Italia solo da pochi anni, prevede che i bambini e le bambine siano invitati a recarsi in biblioteca con il loro pupazzo preferito per partecipare a momenti dedicati alla lettura di albi illustrati. Le storie però – e i bambini lo sanno bene – sono una via d’accesso privilegiata al mondo dei sogni, soprattutto per i pupazzi, al punto che sarebbe un vero peccato svegliarli per farli rientrare a casa: si invitano perciò i piccoli a cercare un angolo comodo e sicuro dove mettere a nanna i propri amici, affidandoli alle cure dei bibliotecari e delle bibliotecarie affinché possano trascorrere una notte speciale in mezzo ai libri. Il giorno seguente i bambini tornano a riprendere il loro peluche.
E, a quel punto, entrano in gioco lo stupore e la meraviglia: i pupazzi, in biblioteca, si sono divertiti un mondo e ne hanno fatte di tutti i colori, come testimoniano i racconti dei bibliotecari o le fotografie scattate durante la notte e mostrate ai bambini. Si sono cimentati nel prestito, hanno utilizzato i pc, letto i giornali, realizzato meravigliosi disegni, fatto colazione insieme, si sono arrampicati sugli scaffali…e, soprattutto, hanno dedicato gran parte del loro tempo a scegliere un libro da portare a casa per leggerlo con il proprio bambino o la propria bambina e scoprire insieme la storia che custodisce. Quando verranno a riprendere il proprio pupazzo, i bambini lo troveranno quindi con il libro scelto per loro e, laddove possibile, anche con la stampa di una fotografia che ritrae il pupazzo
nella lettura notturna, insieme agli amici e al banco del prestito.
L’iniziatica è rivolta ai  bambini da 0/6 anni d’età: sarà la gioiosa occasione di offrire al proprio pupazzo la possibilità di trascorrere una notte in biblioteca. I pupazzi, affidati alle bibliotecarie, incontreranno nuovi amici e leggeranno storie di tutti i tipi. A Carignano accoglienza bambini e pupazzi  mercoledì 20 marzo  alle ore 16.30 in biblioteca. Ogni bambino potrà tornare a riabbracciare il proprio pupazzo del cuore il giorno dopo, giovedì 21 marzo, a partire dalle ore 16.30. Per ragioni organizzative l’attività sarà limitata a ricevere al massimo 30 pupazzi.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.