La Fondazione Faro invita al concerto del Quartetto d’Archi di Torino al Conservatorio – Sabato 6 aprile serata speciale con The Lodger e la musica di Ezio Bosso

The Lodger fondazione faro
The Lodger” al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino (piazza Bodoni): la Fondazione Faro dà appuntamento sabato 6 aprile, ore 20.30, per una serata speciale con la musica di Ezio Bosso per la colonna sonora del primo film di Alfred Hitchcock.
The Lodger fondazione faro
Il Quartetto d’Archi di Torino (Edoardo de Angelis, violino; Umberto Fantini, violino; Andrea Repetto, viola; Manuel Zigante, violoncello) eseguirà la sonorizzazione live dell’opera The Lodger: A Story of the London Fog, conosciuto anche con il nome de L’inquilino, un film muto prodotto nel 1927 e diretto da Alfred Hitchcock. È considerato dal suo autore “il primo vero film di Hitchcock”: suspense, labilità del confine tra bene e male, semplificazione assoluta dei meccanismi narrativi sono le marche di stile che diventeranno la firma del “maestro del brivido”.
La musica è del grande Ezio Bosso, pianista torinese scomparso nel 2020, tra i musicisti e compositori più influenti della sua generazione, soprattutto per l’accurata ricerca sul concetto di musica empatica. Ezio Bosso si era già confrontato con il cinema scrivendo le colonne sonore di film come Un amore e Qui non è il paradiso di Giuseppe Maria Tavarelli, e di Io non ho paura e Quo vadis, Baby? di Gabriele Salvatores. In questo caso, tuttavia, si è trovato a lavorare su una pellicola completamente diversa: un film muto in bianco e nero dalle atmosfere noir, intrise di nebbia e mistero.
L’intero ricavato dell’iniziativa verrà devoluto al servizio di assistenza della FARO, da oltre quarant’anni impegnata in prima linea a garantire cure palliative specialistiche a casa e in hospice.
Per informazioni e acquisto biglietti: www.fondazionefaro.it

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.