Feldenkrais e soft trekking a Demonte dal 24 al 26 maggio: vi attende per un weekend di benessere immersi nella natura

Feldenkrais Casa Giraluna

Definirla una breve vacanza diprimavera in montagna sulle Alpi Marittime è riduttivo. Sarà un lungo week-end che inizierà già dal venerdì per terminare domenica sera: due giorni e due notti di pura pace, benessere per il corpo, la mente e lo spirito e totale relax, da assaporare dall’inizio alla fine, immersi nel verde e accolti nel calda ospitalità di Chiardola, borgata di Demonte, nella bassa Valle Stura (provincia di Cuneo), un luogo speciale, fuori dal turismo di massa. Strappate  qualche giorno alla routine, agli impegni e agli affanni e regalatevi un momento per voi: andate incontro alla bella stagione  mettendovi  in contatto con la natura e con voi stessi, dedicandovi all’attività fisica consapevole e alle camminate.

Il fiume, i boschi, aria aperta, respiro profondo e tranquillità: un’esperienza imperdibile che abbina le passeggiate al Feldenkrais, un’occasione da cogliere al volo per avvicinarvi e apprendere nozioni di movimento funzionale attraverso un metodo che potrà trasformarsi in uno stile di vita: l’evento in programma da venerdì  24 a domenica 26 maggio sarà guidato da una professionista,  Marta Murino, specializzata in Feldenkrais. E’ lei a spiegarci in cosa consiste questa  pratica: “E’  un metodo di apprendimento globale – dice Marta – che si basa sulla consapevolezza attraverso il movimento. Aiuta a rendere i movimenti più facili, piacevoli, efficienti e armoniosi, aiuta a prendere consapevolezza di come ci muoviamo e, in questo modo, a vivere una vita più dinamica e piena con minore incidenza di problemi alla schiena e alle articolazioni. I benefici del metodo si riflettono sulla postura, sul modo di muoversi, di dormire, di vivere. Si rivolge a persone di qualsiasi età e in qualsiasi condizione psico-fisica”,

Feldenkrais Casa Giraluna

La lezione di gruppo del Metodo Feldenkrais si chiama Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM) e Marta ci illustra come si svolge: “Durante le lezioni di gruppo  l’insegnante guida gli allievi con l’utilizzo della sola voce a sequenze di movimento facili e inusuali che, nel corso della lezione, evolvono per escursione e complessità, esplorando possibilità alternative al nostro abituale modo di muoverci pur rimanendo un’attività rilassante e non faticosa. L’obiettivo è integrare le diverse sfere, corporea, emotiva e mentale”.

“Il Feldenkrais – tiene a sottolineare Marta Murino –  ci riconnette ai noi stessi al nostro intimo essere Naturale, ci aiuta a risvegliare la nostra vitalità la nostra parte più selvatica e bambina, quindi è un’attività che facilita e rende più semplice e piacevole stare in natura. Camminare nei boschi, in montagna,  per sperimentare gli schemi motori provati durante le Cam, per sentirsi integri, un tutt’uno con l’ambiente circostante. È una forma attiva di meditazione che ci porta pace, benessere e gioia”.

Feldenkrais e Soft trekking 

feldenkrais

 

Il programma giorno per giorno nel dettaglio

Venerdì 24: ore 17-18 accoglienza; ore 18.30 processo di consapevolezza  attraverso il movimento (Cam) di feldenkrais e passeggiata fino al L’Ubac (Centro Fondo Festiona)  dove si cenerà; ritorno i struttura  per il pernottamento. Sabato 25: ore 8.30 colazione; a seguire Cam, passeggiata per le borgate di Festiona; pranzo al sacco; continuazione passeggiata fino al fiume; Cam e connessione con l’acqua; ritorno in struttura; doccia e cena a Demonte presso “Orso mine”. Domenica 17: ore 8.30 colazione; Cam e e spostamento in auto a Madonna del Colletto; ore 10.30 soft trekking; pranzo al sacco; Cam di chiusura; ore 16.30 saluti e partenza.

Informazioni e prenotazioni

L’evento è aperto e adatto a tutti, anche ai bambini. Il costo è di 260 euro. Per maggiori informazioni tel. 333.4438411 (Marta Murino) – 347.0432234 (Manuela Marchese). Le organizzatrici e accompagnatrici, Marta e Manuela, sono a disposizione per fornirvi ogni dettaglio e chiarimento anche sui costi  e per tutte le ulteriori istruzioni. Affrettatevi perché i posti disponibili sono pochi, (Manuela Marchese proprio per garantire l’assoluta qualità dei servizi e riservare ai partecipanti tutte le cure e le attenzioni che meritano. La prenotazione è obbligatoria.

 

 

Marta Murino Feldenkrais Casa GiralunaMARTA MURINO.  Oggi mamma e libera professionista, cerca di coniugare la sua vita personale e famigliare con la vita professionale e le sue passioni. Laureata al Dams in teatro sociale ed educativo, ha raccolto molte esperienze formative, identificandosi specialmente nel Metodo Feldenkrais e nell’educazione esperienziale in natura. Appassionata di vita all’aria aperta e crescita personale, ama le arti, in particolare il teatro e la danza. Collabora con la cooperativa sociale Caracol e con diversi centri olistici e centri benessere della provincia di Cuneo portando i suoi corsi e pratiche/seminari.

IL METODO FELDENKRAIS.. Il Metodo Feldenkrais® deriva il suo nome dall’ ideatore Moshe Feldenkrais, che ha individuato nel movimento uno strumento per lo sviluppo della consapevolezza di sé.

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.