Il piacere di leggere, libri da gustare: il Salone Off è anche letteratura da assaporare a tavola

cucina

Il piacere di leggere, libri da gustare: il Salone Off (3-14 maggio) è anche letteratura da assaporare a tavola. l‘invito alla lettura passa anche per la tavola e il piacere di condividere un piatto speciale fa spesso da sfondo a trame di autori di ogni nazionalità; da questa riflessione hanno preso forma le cene letterarie Letture da gustare che Federica De Luca, giornalista, ha pensato in collaborazione con locali torinesi.

Tre saranno i momenti ispirati ad anniversari culturali: A Tavola con Nietzsche, all’Osteria La Cadrega di Moncalieri in collaborazione con Il leone verde Edizioni; A cena in Colombia, con Gabriel García Márquez, alla Casa del Quartiere Barriera di Milano in collaborazione con Giulio Perrone editore con Alberto Bile Spadaccini, autore de Il passaggio di dogana; A cena con Marco Polo da Qucina-Casa del Quartiere San Salvario in collaborazione con Il Leone Verde Edizioni. Ma non solo. Il progetto delle cene  letterarie si espande e vedrà una serata dedicata a Massimo Troisi (A cena a Napoli) a trent’anni dalla sua scomparsa, alla Piola Al Cecchi, oltre che una serie di appuntamenti volti a celebrare le peculiarità culinarie della Regione ospite, la Liguria. Ecco quindi Il basilico e le erbe aromatiche nel Giardino degli Impollinatori dello Spazio WOW, ex fabbrica del quartiere rigenerata con vocazione green, allo Spazio WOW; la Serata Pizzeria OFF: la pizza non è tonda è circolare!, alla Locanda nel Parco; La cucina profuma di basilico, sempre alla Locanda nel Parco, così come Il Basilico: dall’antipasto al dolce.

Come ogni anno tornerà anche la cena in movimento di RistoTram, a cura SLURP! Tuttociòchègusto, dedicata a La vita immaginaria, con piatti ispirati alle ricette tratte dai libri che si potranno gustare a bordo di Gustotram e Ristocolor di GTT, in partenza in piazza Carlina giovedì 9 alle 21.15. 

Alla Centrale Nuvola Lavazza, a cura di Lavazza Experience, ci saranno invece tre diverse proposte: si comincerà venerdì 10 maggio alle 20.00 con FUUD, degustazione dei migliori streetfood della città, con dieci o più ristoratori che serviranno al pubblico i propri piatti, disegnando una mappa del gusto grazie a ricette e tradizioni provenienti da tutto il mondo. Ad accompagnare, una selezione di birre, vini e cocktail. Sabato 11 maggio, a partire dalle 16.00 fino alle 23.00, tornerà La Notte del Rosé. Gran degustazione di vini rosati d’Italia dove grandi e piccoli produttori di etichette rosate si ritroveranno portando in degustazione le proprie bottiglie, raccontando le storie, il territorio e le persone che contribuiscono a realizzarle. Un appuntamento tutto nuovo sarà LievitaTO. Gran degustazione di panificati dolci e salati, domenica 12 dalle 11.00 alle 20.00: una grande degustazione dedicata ai migliori maestri panificatori del Piemonte. 

A cena con la storia è il nome della serata con Gioele Sasso alla Casa del Quartiere Cecchi Point, nella quale si cenerà accompagnati dai racconti storici del Caso Dreyfus, mentre al Mercato Centrale di Torino si terrà il talk letterario con l’autore Attilio Aleotti e la partecipazione di Andrea Pezzana, Federica Morelli e Tiziana Ulian dal titolo Le Caravelle dell’abbondanza: i viaggi del cibo dalle Americhe all’Italia e ritorno. Non poteva mancare un incontro con Alberto Grandi, che con Daniele Soffiati presenterà La cucina italiana non esiste. Bugie e falsi miti sui prodotti e i piatti cosiddetti tipici (Mondadori) alla Casa del Quartiere Il Barrito.

Al piacere della letteratura si aggiunge da sempre quello per i sapori, oggi come secoli fa, nell’Antica Grecia. Ecco quindi l’appuntamento da Cookin’ Factory La vita immaginaria nelle cucine dell’antica Grecia. Ricette di miti e leggende, in collaborazione con Generoso Urciuoli, divulgatore archeologico. Dopo l’introduzione la serata proseguirà con lo show cooking e la cena a base di finger food tipici della cucina greca. Un altro show cooking con degustazione si terrà presso l’Associazione dei Sardi in Torino Antonio Gramsci nell’incontro L’arte dei culurgiones – la pasta ripiena ogliastrina a cura di Stefania Mighela e Immacolata Licheri dell’Associazione “Che Impresa far Cibo”; ad accompagnare l’iniziativa il concerto acustico a cura di Chiara Effe.

Sabato 11 a mezzogiorno ai Giardini Sambuy ci saranno Federico Gordini, Chiara Cavalleris e Marco Fedele con Immagina che merenda!, un racconto collettivo del rito piemontesissimo della “Merenda Sinoira” con un’area del mercato Googreen dedicata agli ingredienti, ai sapori e alla tradizione gastronomica contadina.

Spazio al genere noir che sarà protagonista, tra i tanti, di due appuntamenti nelle sedi di Edit: da Edito Torino si terrà Salone in bionda, quattordici scrittori noir presenteranno in 5 minuti i loro romanzi con una birra, mentre da Edit Porto Urbano, Paolo Roversi, Ferdinando Pastori e Cristina Aicardi saranno gli ospiti dell’evento Aperitivo in noir. Alla Bocciofila Vanchiglietta, invece, ci sarà una rocambolesca presentazione de La trilogia nera di Nick Corev (Tempesta Editore) tra grigliate e musica, con Alessandro Zannoni, Luca Ragagnin e Enrico Remmert. Non mancherà la tradizionale cena, alla Casa del Quartiere Il Barrito, con gli editori indipendenti riuniti nel progetto Independent Book Tour di Hangar del Libro.

Infine ci si muoverà alla scoperta del territorio più profondo della regione grazie all’iniziativa Vini da leggere. Al ristorante con Cesare Pavese, in ristoranti della regione selezionati da Vite Colte di Barolo. Nelle serate in abbinamento ai vini intitolati alle opere di Cesare Pavese, ordinando una bottiglia letteraria di Vite Colte si riceverà in omaggio un libro su Cesare Pavese.

 

Il programma completo del Salone Off 2024 è consultabile su salonelibro.it, selezionando “Eventi Salone Off”.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.