Letture da gustare dal 7 al 14 maggio: appuntamenti gastronomici, cene e aperitivi letterari a Torino e Moncalieri

letture da gustare

A tavola con Marco Polo, Troisi, Márquez e Nietzsche, profumo di basilico e di terre e più o meno lontane: suggestioni e sapori, piatti da assaporare pensando a grandi nomi della letteratura e del cinema, ma anche alla Liguria. E’ quello che succederà a Letture da gustare, appuntamenti golosi che rientrano nel calendario  del Salone Off 2024 e che, nella settimana del Salone Internazionale del Libro di Torino, sono in programma nel capoluogo e a Moncalieri.

Giunta alla seconda edizione,  l’iniziativa è  divertissement gastronomico e letterario ideato da Federica De Luca, giornalista di turismo e autrice di numerose guide, “imbandito” dal 7 al 14 maggio in  collaborazione con  Il Leone Verde edizioni e Giulio Perrone Editore.

“Chiudere gli occhi ed al primo boccone entrare in sintonia con lo scrittore del cuore ed appassionanti letterature che evocano tradizioni lontane, nel mondo e nel tempo, di cui si conosce tutto. Oppure, al contrario nulla, ma se ne è incuriositi. Questo il senso dell’iniziativa”, spiega Federica De Luca.

In tutto sono una decina di incontri in locali di diversa estrazione – di cui tre nuovi rispetto alla passata edizione – , con varianti e declinazioni adatte ad un pubblico di tutte le età. L’iniziativa vuol essere un omaggio ad autori ed attori di cui ricorrono quest’anno importanti anniversari, ma anche alla Liguria ed alla lingua tedesca, temi ospiti del XXXVI Salone Internazionale del Libro.

“Piatti, ricette ed ingredienti – dice ancora Federica De Luca -,  al di là del puro piacere del palato. evocheranno ricordi di letture e visioni senza tempo, invitando ad entrare in maggior sintonia  con i propri beniamini, così come suggerendo un approccio trasversale con testi ritenuti troppo impegnativi. Un invito alla lettura che, grazie ai cinque sensi, si trasforma in brevi tappe di un viaggio emozionale alla scoperta e riscoperta  di fatti aneddoti, vicende, citazioni  che hanno accompagnato letture e studi di intere generazioni”.

Cinque i luoghi degli appuntamenti: a Torino quattro sedi di Circoscrizione, ognuna in collaborazione con associazioni, cooperative attive nei rispettivi quartieri, ed una osteria di Moncalieri celebreranno gli anniversari di Marco Polo, Massimo Troisi, Gabriel García Márquez e Friedrich Nietzsche. Articolato poi su più appuntamenti sarà poi il basilico, aromatica diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo e fra le fragranze che connotano principalmente la cucina ligure. 

letture da gustare

Sarà proprio il basilico, martedì  7 maggio, ore10.30,  ad aprire Letture da gustare, con una visita guidata del Giardino degli Impollinatori presso lo Spazio Wow, fabbrica del quartiere rigenerata con vocazione green, di via Onorato Vigliani 102.Una lezione su varietà aromatiche, semina in vaso di specie aromatiche tra cui diverse varietà di basilico, nozioni di coltivazione, raccolta e utilizzi., Ingresso libero e gratuito. 

Informazioni: info@fondazionemirafiori.it – 011 6825390 – www.casanelparco.it

letture da gustare

Mercoledì 8 maggio, dalle 18 alle 19, la Casa nel Parco di via Modesto Panetti  accoglie nel verde del Parco Colonnetti un aperitivo letterario in compagnia di Pierpaolo Pracca autore di  “Profumo di basilico. Storia, usi e ricette della divina pianta”, edizioni Il Leone Verde. Il volume sarà disponibile dal 3 al 14 maggio presso la Locanda a  6 euro a copia scontati. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili

Informazioni: info@fondazionemirafiori.it – 011 6825390 – www.casanelparco.it

letture da gustare

Il 7 e il 14 maggio, dalle ore 19.30, la Locanda nel Parco propone “La pizza non è rotonda, è circolare! “, dove la pizza ideata in collaborazione con l’Università degli  Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo secondo i principi dell’economia circolare  si impreziosirà del basilico prodotto nel Kitchen Garden di Spazio WOW.

Informazioni e prenotazioni: 345 6878874 – locanda@cooperativamirafiori.com

www.casanelparco.it | fb e IG casanelparco fb lalocanda.nelparco IG locandanelparco

Ancora un appuntamento con il basilico alla Locanda nel Parco, giovedì 9 maggio, ore 20, per una cena ( su prenotazione) che trae spunto dalle ricette raccolte nel volume “Profumo di basilico” di Pierpaolo Pracca, edito da Il Leone Verde. Menù fisso, dettagli e costi consultabili sulla pagina della Casa di Quartiere di Mirafiori sud.

Informazioni e prenotazioni: 345 6878874; locanda@cooperativamirafiori.com – www.casanelparco.it | fb e IG casanelparco fb lalocanda.nelparco IG locandanelparco.

letture da gustare

 

Sempre il 9 maggio, ore 20,30,  l’ Osteria La Cadrega di Moncalieri (piazza Vittorio Emanuele II, 5A) alla sua prima edizione di Letture da gustare  sposa idealmente l’omaggio al patrono locale, il Beato Bernardo di Baden, nobile tedesco, con i piatti preferiti, rigorosamente della cucina piemontese, da Friedrich Nietzsche. ll filosofo tedesco soggiornò infatti a Torino a fine ’800, apprezzandone molteplici aspetti. Fra questi, la cucina, ricomposta, fra ricordi e ricette da Elisabetta Chicco Vitzizzai nel suo “Gli ossibuchi di Nietzsche” edito da Il leone verde. Il menu prevede quindi:  polpette di bollito con bagnetto rosso;  asparagi con la salsa del povr’om; risotto alla piemontese; arrosto di vitello alla piemontese con spinaci al burro; mele renette stufate con gelato alla crema (36 euro a persona bevande escluse, prenotazione obbligatoria. Per chi prenota, libro in omaggio)

Informazioni: osterialacadrega@gmail.com – tel 011.19764794 – www.osterialacadrega.plateform.app

La Colombia magica e martoriata di Gabriel Garcia Marques  è il tema della cena che, sabato 11 maggio, il Bistrot di Karibu dei Bagni pubblici di via Agliè dedica al genio letterario di Gabo. Un viaggio ideale in compagnia in Alberto Bile Spadaccini, autore  di  “In Colombia con Gabriel García Márquez” del Passaggio di dogana di Giulio Perrone Editore. Il menu prevede: fagottino di mais fritto ripieno con uova; riso basmati in latte di cocco, servito con chips di banana fritta; purè di melanzane al forno con Tahina, semi di sesamo, limone e pan pita; biscottini  ripieno con dulce de leche e scaglie di cocco.

Informazioni: Bagnipubblici@coopliberitutti.it – 011 553 3938

Napoli e Troisi, binomio inscindibile, rivive invece al La Piola del Cecchi Point, via Cecchi 1,  sabato 11, ore  20.30.  Donatella Schisa, autrice di  “ A Napoli con Massimo Trosi”,  e Giulio Perrone Editore  porteranno il commensali a conoscere più da vicino il personaggio,  grazie ai ricordi di chi lo ha conosciuto da vicino e le suggestioni di un menu che contempla mozzarella, crocchè di patate, spaghetti de “ Il Postino”, parmigiana di melanzane (35 euro, bevande incluse.  A chi presenta il biglietto del Salone del libro sarà offerto un cocktail di benvenuto).

Informazioni: piolalcecchi@esserci.net – tel. 3286062118.

Si viaggia nell’antico Oriente invece, domenica 12 maggio, alle 20.30, alla Qucina della Casa del Quartiere San Salvario, in via Morgari 14. La casa editrice il Leone verde presenta  il libro di Carla Diamanti “ A tavola con Marco Polo: la cucina sulla via della Seta “

Il menu prevede baccalà mantecato, farinata, humus, spiedini di pollo satay con riso bianco al cardamomo, samanu (dolce persiano), acqua, 1/4 di vino. (cena, comprensiva del volume, 34 euro).

Informazioni: ristorante@casadelquartiere.it – 329 1039730

In chiusura, martedì 14 maggio,  ancora un omaggio al basilico il. Un appuntamento a porte chiuse ma che ha suggerito una divertente esercitazione pratica di cui saranno protagonisti i  ragazzi del Settore Ristorativo di Engim San Luca. A loro infatti il compito di ideare e  preparare un pranzo di 4 portate dall’antipasto al dolce che verrà servito sai docenti. 

 

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.