La giovane musicista Song Danyang inaugura il Festival pianistico di Savigliano sabato 11 maggio

Song Danyang, pianoforte

Dopo la conclusione,  sabato 4 maggio scorso, del Festival cameristico 2024 con il concerto tenuto dal Trio AtomiQ composto da Sara Audenino violino, Mitja Liboni violoncello e Marco Isaia pianoforte, la primavera musicale del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio di Savigliano continua con il Festival pianistico,  anch’esso dedicato a giovani musicisti emergenti e organizzato in collaborazione con il Conservatorio G. Verdi di Torino e la Fondazione Casa Delfino Onlus di Cuneo. Giunto alla settima edizione, la direzione artistica è di Luigi Dominici e Michelangelo Alocco.

Il primo dei tre concerti in calendario è programmato per  sabato 11 maggio alle ore 21 nel Salone d’onore di Palazzo Taffini a Savigliano  (via Sant’Andrea 53)  dalla pianista Song Danyang interprete dell’Humoresque in Sib magg, op. 20 di R. Schumann e della Ballata n. 2 in si minore di F. Liszt.

Song Danyang, laureatasi ed effettuata una master di musicologia nel 2021 alla Southwest University, è stata ammessa nel 2022 al Conservatorio di Musica G.Verdi di Torino presso cui studia attualmente con la Prof. Caterina Vivarelli. Vincitrice di numerosi concorsi e premi internazionali, svolge intensa attività concertistica. Nel 2018 vince il primo premio alla Huayi Cup Beijing International Youth Piano Competition (sezione a Quattro Mani) e il secondo premio (sezione solisti), il secondo premio al Concorso Pianistico Internazionale della Gioventù Asiatica e partecipa al concerto per due pianoforti di Wen Yunhan per insegnanti e studenti di musica da camera; Nel 2019 vince il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale di Melbourne, partecipa al concerto di assistenza pubblica di Chongqing con il concerto per due pianoforti sempre di Wen Yunhan, "Wen Sheng Qin Yun" ed al concerto "Voice of Yuzhou" al Chongqing Grand Theatre. Nel 2023 partecipa al Festival “Mozart Nacht und Tag” al Teatro Baretti e nell’edizione del 2024 presso il Castello del Valentino.

Seguirà sabato 18 maggio alle 21 il secondo concerto tenuto dal pianista Francesco Gaspardone.

Ingresso gratuito a tutti gli eventi. Informazioni:  www.fergusio.it

Trio AtomiQ  (Sara Audenino violino, Mitja Libonivioloncello, Marco Isaia pianoforte) – Foto A.Lanfranco

 

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.