Nuove visite alle stanze della meraviglie dell’ex Villa Bona – Domenica 2 giugno con i volontari dei Progetto Cultura e Turismo

vila bona

Riaprono domenica 2 giugno, dopo il grande successo dell’anno scorso,(l‘inaugurazione delle visite guidate era avvenuta il 15 aprile 2024)  le stanze  dipinte a tempera d’uovo, nel 1931 e 1932,  da Adalberto Migliorati nell’Appartamento Bona della Villa ora di proprietà comunale (via Monte di Pietà)..

villa bona villa bona

I Volontari dei Beni Culturali dell’associazione Progetto Cultura e Turismo Carignano accoglieranno i visitatori dalle 14.30 alle 18 (partenza ultimo tour ore 17.30). Una occasione per ammirare i magnifici cicli dipinti da uno dei maggiori pittori dell’Età Razionalista per il proprietario del Lanificio carignanese, Lorenzo Valerio Bona, eclettica figura di industriale e intellettuale.

I Volontari accompagneranno i visitatori attraverso le “stanze delle meravilie” e narreranno le Storie di Sigfrido soffermandosi  sulle Storie della Vergine nella ex camera nuziale. Nel corso dell’evento, Rosita Panetta e Antonella Orlandini, poetesse torinesi impegnate da tempo nelle attività culturali del capoluogo, e il carignanese Paolo Castagno leggeranno alcune poesie di Gian Piero Bona, figlio di Lorenzo Valerio, tratte dal libro “I giorni delusi”, pubblicato nel 1955.

L’associazione Progetto Cultura e Turismo – dice il presidente Paolo Castagno –  ha in serbo altre sorprese per valorizzare la Villa, ma non mancheranno occasioni per presentarle in futuro”.

Per le visite non è necessaria la prenotazione.

villa bona

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.