Workshop fotografico tra i colori dell’autunno in valle Varaita. Obiettivo Foliage domenica 8 novembre

Domenica 8 novembre il Parco del Monviso propone un’escursione fotografica lungo il Sentiero dei Sarvanot di Sampeyre, per imparare a raccontare con le immagini il foliage dei boschi di faggio della valle Varaita.
“Obiettivo Foliage” domenica 8 novembre. Il Parco del Monviso propone un workshop fotografico tra i colori dell’autunno in v al Varaita. Sarà un ’escursione guidata e a partecipazione gratuita dedicata alla fotografia naturalistica e paesaggistica. L’attività ha partenza dalla borgata Rore di Sampeyre e conduce i partecipanti lungo il Sentiero dei Sarvanot e poi fino alla conca panoramica di Meira Paula, attraversando faggete che in autunno si colorano di sfumature gialle, arancioni e rosse e regalano alcuni degli scorci più suggestivi della valle.
Il ritrovo è fissato alle ore 9 nel parcheggio della borgata, sopra all’Albergo Ristorante Amici, mentre il rientro è previsto entro le ore 16. L’attività è rivolta ad appassionati di fotografia di ogni livello, dagli esordienti ai più esperti, oltre che a escursionisti e amanti della natura; è possibile partecipare utilizzando fotocamere reflex o mirrorless, ma anche macchine fotografiche compatte e smartphone. Sono disponibili 15 posti ed è necessario prenotare dal sito www.parcomonviso.eu entro le ore 12 del giorno precedente.
L’escursione si sviluppa su un percorso escursionistico di livello facile, con circa 400 metri di dislivello positivo. Il pranzo è al sacco ed è a carico dei partecipanti. Si raccomanda di indossare abbigliamento da montagna a strati, giacca antivento o impermeabile, scarponcini da trekking, di portare acqua e un piccolo telo o una stuoia per le sessioni fotografiche dedicate ai dettagli del sottobosco e che richiederanno di appoggiarsi a terra.
Dopo la positiva esperienza del workshop fotografico estivo organizzato ai piedi del Monviso, l’iniziativa torna con un’edizione dedicata ai colori dell’autunno. Lungo il percorso le guide solleciteranno i partecipanti all’osservazione della luce tipica della stagione, approfondendo la composizione del paesaggio boschivo e le tecniche di fotografia di dettaglio dedicate al sottobosco, alle foglie, alle texture naturali e all’acqua in movimento. L’itinerario attraversa alcuni dei luoghi più caratteristici del territorio, tra cui il Sentiero dei Sarvanot, la cascata Tumpi la Pisso e le faggete che conducono a Meira Paula, offrendo numerose occasioni per affinare il proprio sguardo fotografico e scoprire il paesaggio autunnale della valle Varaita.











