Visita ai pesci d’aprile e camminata tra le ochette: due proposte del Parco del Monviso per sabato 30 marzo e lunedì 1° aprile

ochette

Una camminata tra le ochette e una visita alla scoperta dei “pesci d’aprile” sono le proposte del Parco del Monviso per famiglie con bambini  nel periodo di Pasqua: sabato 30 marzo si va sul Sentiero delle Ochette di Villafranca Piemonte mentre  lunedì 1° aprile l’appuntamento èal Museo Naturalistico del Fiume Po di Revello

La partecipazione ad entrambi gli eventi è gratuita, con prenotazione obbligatoria sul sito www.parcomonviso.eu; per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Itur all’indirizzo di posta elettronica monviso@itur.it.

Sabato 30 marzo è in programma Dove covano le uova le Ochette di Villafranca?, una camminata guidata sul Sentiero delle Ochette di Villafranca Piemonte per parlare di uova (di Pasqua e non soltanto), scoprire qualche informazione in più sulle otre cento specie di uccelli che nidificano nell’area fluviale e incontrare le oche che sostano lungo questo tratto del fiume Po. Al termine della passeggiata, con sviluppo di circa 6km in piano, spostamento in paese per la visita della mostra Di nido in nido. L’attività, gratuita e rivolta prevalentemente a famiglie con bambini, è proposta in collaborazione con l’Associazione Amici del Po di Villafranca Piemonte e si sviluppa tra le ore 9.30 e le 14; è consigliato l’uso di scarpe da outdoor, il pranzo non è incluso. Sono disponibili 20 posti.

ochette

Lunedì 1° aprile si svolge al Museo Naturalistico del Fiume Po di Revello (piazza Denina 5) Pesci (d’Aprile) al Museo, una visita con l’accompagnamento di una guida parco alla scoperta della fauna che popola i corsi d’acqua del territorio. Tra fauna ittica tipica delle valli dl Monviso e specie aliene che si stanno diffondendo in questa zona, si scoprirà qualcosa di più su questi animali poco visibili ma di grande importanza per la biodiversità locale. Vista la particolare data, non mancherà qualche scherzo! L’attività, gratuita e rivolta a bambini e ragazzi di età compresa tra 5 e 12 anni, si svolge in due turni di un’ora e 30 minuti ciascuno alle ore 14.45 e alle ore 16.30; sono disponibili 5 posti per ciascun turno.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.